I 10 Grandi Concerti da Natale a Capodanno da non perdere in Sardegna!

I 10 grandi concerti di Natale da non perdere in Sardegna: stiamo entrando nel vivo delle feste di Natale, anche in Sardegna è tempo di eventi e mercatini a tema, tra di essi spiccano i tanti concerti che quasi in ogni paese vedono un coro locale, uno gospel o una personalità più o meno famosa dello spettacolo esibirsi in canti tradizionali, natalizi o contemporanei. Ma in mezzo a questa ridda di eventi, quali sono i concerti che proprio non dovremmo perderci durante queste festività natalizie?

Abbiamo provato a fare una lista dei concerti e degli spettacoli imperdibili, arrivando fino al programma del Capodanno 2020 in Sardegna. Abbiamo selezionato per voi 10 concerti e festival, li trovate di seguito in ordine cronologico, in maniera tale di miscelare volutamente i generi.

Concerto di Natale del Coro del Teatro Lirico di Cagliari (dal 12 al 21 dicembre 2019):

concerto_di_natale_coro_teatro_lirico_cagliari

Sei concerti in 5 chiese dell’area vasta di Cagliari, per farci apprezzare alcuni pezi dei più famosi compositori da Mozart a Beethoven, da Handel a Verdi, fino ai canti tradizionali del Natale, sia in sardo che in inglese.

Hänsel und Gretel al teatro lirico di Cagliari (dal 13 al 22 dicembre 2019):

hansel_e_gretel_teatro_lirico_cagliari

Sarà una favola, proprio per Natale, a chiudere la la Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro lirico di Cagliari: “Hänsel und Gretel“. Si tratta di una fiaba drammatica in tre quadri su libretto di Adelheid Wette, tratto dalla fiaba omonima dei fratelli Grimm, e musica di Engelbert Humperdinck. Viene rappresentata a Cagliari per la seconda volta dopo 60 anni, in un incantevole allestimento scenico del Teatro alla Scala pensato per ammaliare bambini e adulti. Regia da Sven-Eric Bechtolf.

Edoardo Bennato a Lanusei (20 dicembre 2019):

edoardo-bennato

Chissà de la Sardegna sarà mai l’isola che non c’è cantata da Bennato, autentico cantastorie, il cantautore, chitarrista e armonicista napoletano oggi 73enne si esibirà al Teatro Tonino Dei di Lanusei il prossimo 20 dicembre 2019, biglietti da 27,5 euro. Da notare che nella stessa serata si esibirà prima di lui sul palco anche Moses Concas, son sicuro che i due non perderanno l’occasione di duettare con la propria armonica. Tutti il “Rocce Rosse Blues Festival – Winter Edition” è di grande interesse, dal 17 al 22 dicembre e 2019.

Gospel Explosion (dal 21 al 30 dicembre 2019):

gospel_explosion_sardegna_2019

Che Natale sarebbe senza i cori gospel americani? Noi vi abbiamo parlato del Gospel Explosion, la manifestazione che da 14 anni porta in Sardegna alcuni più apprezzati cori gospel americani, con concerti dal sud al nord dell’isola, sia a ingresso libero (nelle chiese) che a pagamento.

Francesco Renga a Sassari e Cagliari (22 e 23 dicembre 2019)

francesco-renga-concerto-sardegna

Doppio concerto anche per Francesco Renga, proprio alle soglie del Natale, sempre a Sassari e Cagliari. Ne è passato di tempo da quando Francesco, peraltro di padre sardo, cantava nei Timoria. Nel frattempo è diventato uno dei cantanti più apprezzati di tutta la musica italiana, con milioni di fan in tutto lo stivale, isole comprese.La tappa di Sassari è già SOLD OUT, ultimi tagliandi invece per lo spettacolo di Cagliari (si parte da 30 euro).

Mario Biondi e l’Orchestra Jazz della Sardegna a Sassari e Cagliari (28 e 29 dicembre 2019):

mario_biondi_orchestra_jazz_sardegna

Due concerti, uno a Sassari e l’altro a Cagliari per il siciliano Mario Biondi, una delle voci più profondamente soul del panorama musicale italiano, che per l’occasione si esibisce con l’Orchestra Jazz della Sardegna al completo diretta da Pino Jodice, in un concerto tutto da godere, grazie a un repertorio dedicato ad Al Jarreau.

Concerto di Gala di fine anno a Cagliari (28 e 29 dicembre 2019)

E’ il concerto che chiude la Stagione concertistica 2019 con il quindicesimo ed ultimo appuntamento. Protagonisti saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti dal milanese Massimo Zanetti, che saluterà il pubblico tra celebri pagine corali, popolari arie liriche e famosissimi pezzi sinfonici di Giuseppe Verdi nella prima parte e i popolarissimi valzer, polke e quadriglie di Johann Strauss jr., Josef Strauss ed Eduard Strauss nella seconda parte. Soprano solista è la giovane franco-danese Elsa Dreisig, al suo debutto in città, mentre il maestro del coro è Donato Sivo.

Insula Music Festival ad Alghero (29 e 30 dicembre 2019):

insula_concerto_alghero

Due giornate in musica da non perdere presso l’area portuale di Alghero, dalle ore 12,00 fino a mezzanotte, ecco tutti i protagonisti principali:

  • Domenica 29 dicembre 2019:
    • Dirotta su Cuba
    • Tazenda
    • Siki
  • Lunedì, 30 dicembre 2019:
    • Beppe Dettori Band
    • Apollo Beat
    • Istentales

Capodanno in Sardegna, tanti i concerti (31 dicembre 2019):

capodanno_alghero

Tanti i concerti del Capodanno 2020 in Sardegna, vi ricordiamo quelli principali:

Concerto di Capodanno ad Alghero (1 gennaio 2020):

Doppio spettacolo alle ore 10,00 e alle ore 12,00 del mattino al Teatro civico di Alghero per il “Concerto di Capodanno Riviera del Corallo“, tradizionale concerto di inizio anno in stile viennese con la partecipazione del Coro Polifonico Algherese, organizza l’Ass.ne Arte in Musica (prenotazioni dal 27 al 30 dicembre prossimi, orari 10/12 – 16/18 presso Ufficio Informazioni Turistiche).

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!