Meteo Sardegna, allerta meteo da oggi fino giovedì mattina, arrivano piogge e temporali!

AGGIORNAMENTO – ALLERTA METEO: come avevamo intuito è arrivata l’allerta meteo per tutta la Sardegna tranne la Gallura, a partire dal pomeriggio di oggi – mercoledì 23 ottobre 2019 –  e fino alle prime ore di domattina, giovedì 24 ottobre 2019. La buona notizia è che l’allerta è gialla, quindi il livello più basso. Vediamo subito tutti i dettagli:

Avviso di allerta codice GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI (Criticità ORDINARIA) a partire dalle ore 15:00 del 23.10.2019 e sino alle ore 05:59 del 24.10.2019 sui bacini: IGLESIENTE, CAMPIDANO, MONTEVECCHIO-PISCHILAPPIU, FLUMENDOSA-FLUMINEDDU, TIRSO, LOGUDORO’.

Speriamo che la pioggia aiuti a spegnere i devastanti roghi attivi nel bosano!

Meteo Sardegna, da mercoledì arrivano forti piogge e temporali: ormai lo sapiamo, storicamente il periodo che va da metà ottobre a inizio novembre in Sardegna è caratterizzato da forti precipitazioni, tanto che negli ultimi decenni, proprio in questo periodo dell’anno, si sono verificate anche diverse alluvioni. Ma veniamo subito alle previsioni del tempo, dopo il caldo dello scorso weekend, di oggi e domani, con massime spinte verso i 30 gradi dai forti venti di scirocco, da mercoledì pomeriggio si cambia.

Arriva infatti da sud ovest un fronte temporalesco che pare al momento piuttosto importante. Le piogge, anche a carattere di temporale o nubifragio, partiranno dal Sulcis e dal cagliaritano, per diffondersi poi sul resto dell’isola, ma è soprattutto lungo la costa orientale che sono attese come particolarmente intense, con cumulativi anche elevati. Difficile dire adesso quanto pioverà, ma sicuramente l’estate tardiva che abbiamo vissuto fino a questi giorni terminerà di botto, anche se le temperature permarranno oltre la media del periodo.

Quanto al resto della settimana, l’ondata di maltempo continuerà anche dopo giovedì, ma meno intensa, aprendo ad una maggiore variabilità.

Allerte Meteo in Sardegna:

Al momento è tutto tranquillo, ma dove si può vedere se e quando scatterà l’allerta meteo in Sardegna? Vi ricordo che potete controllare sul sito del vostro Comune o su quello della protezione civile per vedere se sono state diramate allerte meteo (di solito l’allerta scatta il giorno prima dell’evento meteorologico avverso, quindi controllate soprattutto tra martedì sera e mercoledì pomeriggio).

Infatti è sempre meglio evitare di mettere se stessi e i propri cari in condizioni di pericolo. Ad ogni modo, specie quando piove, osservate una particolare prudenza sulle strade.

Per tenervi informati sul meteo in Sardegna:

Vi consigliamo le seguenti fonti e siti specializzati per tenervi aggiornati, ricordiamo anche che oltre i 3 giorni è difficile fare previsioni precise, quindi siamo proprio al limite.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!