Case Vacanza Estate 2014: Sardegna terza regione, Santa Teresa Gallura nella top 10 delle località

photo credit: <a href="https://www.flickr.com/photos/smb_flickr/11147139295/">. SantiMB .</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/">cc</a>
Cave Vacanze Estate 2014: C’era un tempo nel quale la Sardegna era la regione regina per le case vacanza, con le seconde case, ville e villette che venivano affittate in massa nei mesi estivi in un mercato decisamente fiorente, poi quattro anni fa è arrivato il caro traghetti e questo settore ricettivo è stato senz’altro tra i più colpiti, nonostante ciò la Sardegna rimane al terzo posto per le prenotazioni di case vacanza per il mese di agosto, secondo i dati raccolti dal portale Casevacanza.it. Al primo posto svetta la Puglia, con il 24% delle richieste (e che riassume 7 delle 20 località più prenotate, dal Salento, al Gargano, dalla terra di Bari alle valle d’Itria), a seguire la Sicilia con 13% e quindi la Sardegna con il 9%. Quindi Liguria e Toscana con l’8,5% (queste ultime due regioni beneficiano di prenotazioni più brevi, come i weekend).
E così se le prime posizioni delle località più prenotate sono le stesse dello scorso anno con Gallipoli, seguita da Porto Cesareo e Viareggio, se poi troviamo Vieste – cittadina del Gargano che viene premiata per i suoi prezzi medi tra i più bassi d’Italia per il mese di agosto (solo 500 euro a settimana) – , ecco Rimini al quinto posto, a seguire San Vito lo Capo e Favignana in Sicilia, Montesilvano Marina e Francavilla al Mare in Abruzzo e quindi finalmente la bellissima Santa Teresa Gallura e la sua famosa torre di Longonsardo, nel nord est della Sardegna. Nella località gallurese la spesa media per una settimana ad agosto 2014, per 4 posti letto, è di mille euro.
Da registrare come, nell’affitto delle case vacanze nei mesi estivi, a farla da padrone sia il mare, così in proposito si esprime Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it: “considerando il solo segmento degli affitti turistici, il 70% delle richieste per agosto riguarda località marittime, cosa che si spiega ricordando come in queste località i prezzi delle strutture ricettive tradizionali ad agosto raggiungano il loro massimo. Gli italiani che non vogliono rinunciare al mare ma vogliono comunque ridurre i costi scelgono sempre più spesso di pernottare in case vacanza; stando ai nostri dati quest’estate circa il 20% degli italiani che partono opterà per un affitto turistico”.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Come arrivare a Santa Teresa Gallura
Estate 2014: Ecco tutti i voli da e per l’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda!
Traghetti Sardegna: Le ultime offerte per l’Estate 2014!
photo credit: . SantiMB . via photopin cc