Festa del Patrimonio 2019 a Carbonia: torna anche quest’anno a Carbonia – il 18 e 19 maggio 2019 – l’appuntamento con la “Festa del Patrimonio“, iniziativa giunta alla seconda edizione e nata da un lato per rafforzare il senso di identità e di appartenenza dei cittadini della città mineraria e in secondo luogo per promuovere il patrimonio ambientale, archeologico e architettonico del territorio.
Tanti gli eventi in programma dalle mostre fotografiche ed etnografiche ai laboratori tradizionali, dagli eventi sportivi alla visita al Nuraghe Sirai e alle escursioni a piedi e in bicicletta verso i principali medaus della zona.
Un focus particolare verrà infatti riposto proprio sui “medaus“, gli antichi insediamenti rurali risalenti al periodo di ripopolamento del XVII-XVIII secolo, tutt’oggi abitati da quelle comunità che sentono più forte il legame con la terra e le attività rurali, anche in un territorio la cui economia è stata fortemente caratterizzata dalle miniere di Carbone, tanto da favi nascere – praticamente dal nulla – proprio la città di Carbonia.
Il nuraghe Sirai è un sito nuragico di grande interesse, perché è il luogo nel quale si sono trovate le prove più evidenti dell’avvenuta fusione tra la civiltà fenicia e quella nuragica. Si potranno visitare le fortificazioni, la porta pedonale, l’area sacra e l’area produttiva. Una grande zona industriale dell’epoca, nella quale trovarono spazio la più antica officina del vetro della Sardegna e l’area di lavorazione delle pelli.
Sulle tracce dei giganti
Per i Mammut lanosi è giunto il tempo di spostarsi, il clima sta cambiando e hanno bisogno di raggiungere luoghi più freddi, ma Helmut è zoppo, ha difficoltà a star dietro al gruppo…
gli altri cercano di incoraggiarlo, ma è troppo stanco e malato, alla fine cede e si lascia cadere nel luogo del suo ultimo riposo…#SulleTracceDeiGiganti #StaArrivando #HelmutilMammut #PAS Museo PAS-Martel Carbonia #NottedeiMusei #18Maggio #FestadelPatrimonio #ilProlagusHaLaVistaLunga #MammutLanoso #Paleontologia #EraGlaciale
Animazione a cura di: Ruggero Soru
Pubblicato da Musei di Carbonia – SIMUC su Sabato 11 maggio 2019
Da non perdere il Museo dei PaleoAmbienti Sulcitani per l’evento “Sulle tracce dei giganti” a cura di Daniel Zoboli, paleontologo e ricercatore dell’Università di Cagliari, e della Cooperativa Sistema Museo, gestore del Sistema Museale di Carbonia, durante il quale – a partire dalle ore 19,00 – verrà esposto in tutta la sua grandezza un mammut lanoso. Per l’occasione il museo rimarrà aperto fino alla mezzanotte, in adesione a “La Notte Europea dei Musei“. Ingresso gratuito, aperitivo a 6 euro a cura di Balentes Wine Shop (per info e prenotazioni: cell. 345 888 6058; mail: carbonia@sistemamuseo.it).
Da non perdere anche le altre iniziative in programma, come l’escursione alla chiesa campestre di Santa Lucia di Sirri, organizzata dalla Pro Loco Carbonia e le associazioni ciclistiche di Carbonia e Poesia e cantu al parco archeologico di Cannas di Sotto (Medau sa Grutta).
Ti consigliamo di visitare le seguenti pagine Facebook:
RIMANI AGGIORNATO sui principali eventi culturali ed enogastronomici della Sardegna anche su Facebook.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 14 Maggio 2019 10:56
C'è un escamotage che in pochi conoscono in grado di farci risparmiare parecchi soldi. È…
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…
Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…
Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…