Festa del Patrimonio 2019 a Carbonia: Ecco il programma del 18 e 19 maggio 2019!

Festa del Patrimonio 2019 a Carbonia: torna anche quest’anno a Carbonia – il 18 e 19 maggio 2019 – l’appuntamento con la “Festa del Patrimonio“, iniziativa giunta alla seconda edizione e nata da un lato per rafforzare il senso di identità e di appartenenza dei cittadini della città mineraria e in secondo luogo per promuovere il patrimonio ambientale, archeologico e architettonico del territorio.

Tanti gli eventi in programma dalle mostre fotografiche ed etnografiche ai laboratori tradizionali, dagli eventi sportivi alla visita al Nuraghe Sirai e alle escursioni a piedi e in bicicletta verso i principali medaus della zona.

I Medaus:

Un focus particolare verrà infatti riposto proprio sui “medaus“, gli antichi insediamenti rurali risalenti al periodo di ripopolamento del XVII-XVIII secolo, tutt’oggi abitati da quelle comunità che sentono più forte il legame con la terra e le attività rurali, anche in un territorio la cui economia è stata fortemente caratterizzata dalle miniere di Carbone, tanto da favi nascere – praticamente dal nulla – proprio la città di Carbonia.

Visite al Nuraghe Sirai:

nuraghe-sirai-carbonia

Mastio centrale del Nuraghe Sirai a Carbonia (la foto è nostra, ma potete usarla a patto che citiate e linkiate la fonte)

Il nuraghe Sirai è un sito nuragico di grande interesse, perché è il luogo nel quale si sono trovate le prove più evidenti dell’avvenuta fusione tra la civiltà fenicia e quella nuragica. Si potranno visitare le fortificazioni, la porta pedonale, l’area sacra e l’area produttiva. Una grande zona industriale dell’epoca, nella quale trovarono spazio la più antica officina del vetro della Sardegna e l’area di lavorazione delle pelli.

Mammut lanoso esposto al Museo dei PaleoAmbienti Sulcitani:

Sulle tracce dei giganti

Per i Mammut lanosi è giunto il tempo di spostarsi, il clima sta cambiando e hanno bisogno di raggiungere luoghi più freddi, ma Helmut è zoppo, ha difficoltà a star dietro al gruppo…
gli altri cercano di incoraggiarlo, ma è troppo stanco e malato, alla fine cede e si lascia cadere nel luogo del suo ultimo riposo…

#SulleTracceDeiGiganti #StaArrivando #HelmutilMammut #PAS Museo PAS-Martel Carbonia #NottedeiMusei #18Maggio #FestadelPatrimonio #ilProlagusHaLaVistaLunga #MammutLanoso #Paleontologia #EraGlaciale

Animazione a cura di: Ruggero Soru

Pubblicato da Musei di Carbonia – SIMUC su Sabato 11 maggio 2019

Da non perdere il Museo dei PaleoAmbienti Sulcitani per l’evento “Sulle tracce dei giganti” a cura di Daniel Zoboli, paleontologo e ricercatore dell’Università di Cagliari, e della Cooperativa Sistema Museo, gestore del Sistema Museale di Carbonia, durante il quale – a partire dalle ore 19,00 –  verrà esposto in tutta la sua grandezza un mammut lanoso. Per l’occasione il museo rimarrà aperto fino alla mezzanotte, in adesione a “La Notte Europea dei Musei“. Ingresso gratuito, aperitivo a 6 euro a cura di Balentes Wine Shop (per info e prenotazioni: cell. 345 888 6058; mail: [email protected]).

Da non perdere anche le altre iniziative in programma, come l’escursione alla chiesa campestre di Santa Lucia di Sirri, organizzata dalla Pro Loco Carbonia e le associazioni ciclistiche di Carbonia e Poesia e cantu al parco archeologico di Cannas di Sotto (Medau sa Grutta).

Dove dormire a Carbonia (mappa e strutture ricettive):



Booking.com

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Ti consigliamo di visitare le seguenti pagine Facebook:

RIMANI AGGIORNATO sui principali eventi culturali ed enogastronomici della Sardegna anche su Facebook.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!