Linea Blu 2019 riparte domani dal sud ovest della Sardegna, tra Cagliari e Teulada!

Linea Blu 2019 riparte domani dal sud ovest della Sardegna, tra Cagliari e Teulada: riparte domani, 13 aprile 2019, la nuova stagione di Linea Blu, la fortunata trasmissione del sabato pomeriggio di Rai1 dedicata all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, agli 8 mila chilometri di coste d’Italia, ma soprattutto alle piccole comunità che dal mare traggono sostentamento svolgendo un ruolo prezioso di custodi sia del territorio che di tradizioni spesso millenarie.

E allora ecco che domani, dalle ore 14:00 si riparte dal  sud ovest della Sardegna tra Cagliari e Teulada, Porto Pino e Capo Malfatano. Una delle aree costiere più belle della Sardegna, d’Italia e del mondo.

Linea Blu 2019, argomenti prima puntata:

In particolare si visiteranno le seguenti località:

cozze-sardegna

Cozze di Sardegna in vendita al Mercato di San Benedetto a Cagliari

  • Mercato di San Benedetto a Cagliari, il più grande d’Italia con i suoi 8mila metri quadri di esposizione;
  • Capo Teulada, dove da Porto Tramatzu si farà il punto sulla restituzione del retro delle spiagge dai militari alla popolazione civile;
  • Is Arenas Bianca, si racconterà del sistema dunale, un habitat che poggia sul delicato equilibrio tra le praterie di posidonia presenti nei fondali e le sabbie chiarissime della spiaggia;
  • Tuerredda;
  • Capo Malfatano sui cui fondali si possono ammirare delle ancore in piombo, che facevano parte di un importante porto, probabilmente fenicio-punico (ma dove, aggiungiamo noi, con tutta probabilità si trovava un precedente grande porto nuragico);
  • Grotta di Santa Barbara, alle porte di Iglesias, una meraviglia della natura scoperto per caso durante lo scavo di un fornello dai minatori nel 1952, in quello che è il lembo più antico d’Europa con i suoi 500 milioni di anni;
  • Stagni di Porto Budello,  per parlare della pesca a circuizione di muggini, marmore e cefali;
  • Porto Pino, Fabio Gallo che ci mostrerà le posidonie che crescono floride al largo;
  • Saline Conti Vecchi ad Assemini, le saline più longeve della Sardegna, quelle di Conti Vecchi, un sito di archeologia industriale oggi divenuta un’estesa oasi naturalistica, voluta dall’Eni-Fai, dove nidificano anche i fenicotteri.

Dove e quando guardare linea Blu (anche dopo in streaming):

Insomma, l’appuntamento con la prima puntata dell’edizione 2019 di Linea Blu è per domani alle ore 14:00 su Rai1 e – se ve la siete persa – in streaming su RaiPlay.

Tutte le foto sono nostre, tranne la foto copertina che è stata presa dalla pagina Facebook del programma!

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!