Divieto di fumo su spiagge Sant’Antioco!

divieto-fumo-in-spiaggia

Divieto di fumo su spiagge Sant’Antioco: dopo ArzachenaStintino e Castiadas il divieto di fumo in spiaggia arriva anche a Sant’Antioco, nell’omonima isola del sud ovest della Sardegna. Il Comune di Sant’Antioco infatti, con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito ufficiale, informa la popolazioni dell’istituzione del divieto di fumo nelle spiagge antiochensi, tra le quali ricordiamo alcune perle come le splendide Coaquaddus o Portixeddu Accuauo ancora Maladroxia, che proprio quest’anno è stata insignita per la prima volta della Bandiera Blu!

Lo scopo è duplice: da un lato dare l’opportunità ai bagnanti non fumatori di respirare esclusivamente la benefica aria del mare e non il fumo passivo, la seconda di contenere l’abbandono di mozziconi in spiaggia, brutta e consolidata abitudine di pochi incivili.

Il Comune di Sant’Antioco ha più volte mostrato, anche in passato, la sua attitudine a favore della difesa dell’ambiente, ricordo ad esempio la richiesta di moratoria per due anni alla pesca dei ricci di mare.

E i fumatori educati?

Chiunque vorrà accendere una sigaretta dovrà allontanarsi dalla battigia. Infatti spiega il Comune, già negli anni scorsi si è provato a mitigare il fenomeno delle cicche di sigaretta abbandonate sull’arenile con la consegna gratuita di “posacenere da viaggio”. Ma poiché non tutti hanno dimostrano la giusta e doverosa sensibilità, si è allora resa necessaria l’introduzione del divieto, a tutto svantaggio dei fumatori educati.

Sanzioni:

I trasgressori saranno punti con sanzioni da 25,00 euro a 500,00 euro.

Sant’Antioco, mappa, hotel, b&b e case vacanza:



Booking.com

Foto copertina dal sito del Comune.