Continuità territoriale area, ok a proroga su Alghero e Cagliari fino al 2020. A Olbia invece..

aereo-alitalia

Continuità territoriale area, ok a proroga su Alghero e Cagliari fino al 2020: il ministero dei trasporti informa che il ministro Danilo Toninelli, firmerà a brevissimo il decreto di proroga dell’attuale regime di continuità territoriale per gli aeroporti di Cagliari e Alghero, sui quali Alitalia coprirà, con compensazioni, le tratte di collegamento con Linate e Fiumicino.

E’ questo l’esito dell’incontro di ieri tra lo stesso ministro e il neo presidente della Regione Sardegna Christian Solinas. La proroga sarà di 12 mesi.

Nuova continuità senza compensazioni a Olbia:

Sull’aeroporto di Olbia invece entrerà invece in vigore un regime di continuità con accettazione di oneri senza compensazione da parte di alcuni vettori sempre sulle rotte per  Milano Linate e Roma Fiumicino. Resta da capire chi effettuerà i voli, quella di accettare di volare senza compensazioni era stata la mossa di Air Italy per recuperare il terreno perso dopo che Alitalia aveva vinto il bando per la nuova continuità. Peccato che Alitalia abbia si sia detta anch’essa disponibile a volare da Olbia senza compensazioni, spiazzando di nuovo Air Italy.

Il problema è complicato: Air Italy infatti nasce dalle ceneri di Meridiana, la compagnia ha sede a Olbia dove impiega centinaia di lavoratori, dovesse perdere i voli in continuità aerea molto difficilmente sarebbe in grado di mantenere gli attuali livelli occupativi. Il problema è che dopo l’ok di Alitalia le due compagnie dovrebbero spartirsi le rotte, ma a questo punti l’operazione per Air Italy potrebbe diventare troppo onerosa, specie in bassa stagione, quando i numeri dei viaggiatori crolla e allora dividerli tra più compagnie non avrebbe significato economico.