Biol 2019: Olio Biologico di Villacidro secondo al mondo!

Olio Biologico di Villacidro secondo al mondo: lo scorso anno aveva vinto, stavolta è arrivato secondo. Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro, che stavolta è salita sul secondo gradino del podio al “XXIV Premio Biol“, il concorso internazionale per gli oli di oliva extravergini biologici che si è svolto a Bari.
Vediamo subito gli olii che sono saliti sul podio, gli olii migliori al mondo.
BIOL 2019, i tre oli biologici sul podio:
- “Tenuta Arcamone” dell’azienda De Carlo di Bitritto (Bari);
- “Concordu” prodotto da Masoni Becciu a Villacidro;
- “Alamazara del la Subbetica” – Premium “Hojblanca” dell’Andalusia. Spagna.
Ma l’azienda di Villacidro non è nuova premi di tal valore, aveva infatti già vinto la prima volta nel 2009, per poi ripetersi nel 2015 e nel 2018, ma rimanendo sempre ai vertici, tanto da aver conseguito quasi 100 premi nazionali e internazionali per le proprie produzioni di qualità in 10 anni. A tal proposito ricordiamo anche i 6 oli extravergini sardi premiati nella “Guida agli Extravergini 2019” di Slow food, inutile dire che anche in questo caso c’è l’olio di Masoni Becciu.
Tanto che i proprietari spiegarono già lo scorso anno a La Nuova Sardegna come:
Grazie a tutti questi riconoscimenti Masoni Becciu ha avuto una crescita esponenziale, nel 2009 avevamo 5 ettari in proprietà, oggi sono diventati 32, con circa 6000 piante in produzione tutte in irriguo. La nostra politica è stata sempre di scommettere sulla qualità, e a oggi ci ha dato pienamente ragione. Produciamo annualmente una media di 20000 litri d’olio, che vengono distribuiti nel mercato estero nazionale ma anche in quello sardo
Ciò significa che l’agricoltura è ancora sostenibile, a patto di produrre con la massima qualità pr poter affrontare con successo anche i mercati internazionali. Certo ci vuole impegno, studio e tanto duro lavoro, ma la strada ormai è segnata.
Dove comprare l’olio dell’Azienda Masoni Becciu:
Vi consigliamo di contattare direttamente l’azienda, altrimenti su Amazon abbiamo trovato l’olio extravergine d’oliva “Ispiritu Santu”, che non è il “Concordu” vicintore del premio, ma è sicuramente un olio di grande qualità.
Foto copertina dalla pagina Facebook del concorso BIOL.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!