Carnevale in Sardegna, le 10 date e sfilate da non perdere!

4 – Mamuthones e Issohadores a Mamoiada:
Non potevamo dedicare uno spazio a Mamuthones e Issohadores di Mamoiada la maschera del carnevale sardo probabilmente più famosa nel mondo, con le loro maschere lignee, i pesanti campanacci indossati sopra le pelli e l’ inconfondibile passo cadenzato. La spiegazione dei riti Dionisiaci sottesi a questa maschera l’abbiamo vista al punto precedente.
Programma e date:
Quando possiamo assistere all’esibizione di questa maschera arrivata a noi dalla notte dei tempi? Sebbene sia relativamente facile ad assistere ad esibizioni dei Mamuthones anche nei centri costieri durante l’estate, se si vuole cogliere davvero la magia di questa maschera, allora si deve andare a Mamoiada, dove escono in tre occasioni:
- Fuochi di Sant’Antonio Abate a Mamoiada (“ Sant’ Antoni de su Ohu“ in limba locale, durante la qual festa vengono accesi fino a 40 falò nei diversi rioni, il video qui sopra è stato preso in tale occasione)
- Carnevale a Mamoiada: due le sfilate per l’occasione, il domenica 3 e martedì 5 marzo 2019, clicca sul link per leggere il programma completo della manifestazione
- Autunno in Barbagia a Mamoiada (a metà novembre)