Maschere di carnevale 2025 a Bosa: Ecco il programma completo di sabato 22 febbraio 2025!

L’antico carnevale sardo si prepara a un nuovo viaggio tra mito e rito: costumi simbolici, gesti rituali e atmosfere cariche di fascino avvolgeranno la città in un’esperienza sospesa tra realtà e immaginazione.
Ghias de Carrasegare 2025 a Bosa: torniamo a parlare del Carrasegare Osinku di Bosa per parlarvi della sfilata delle maschere della tradizione inserita come ogni anno nel calendario della manifestazione e che quest’anno si svolgerà nel pomeriggio di sabato 22 febbraio 2025.
L’evento si chiama semplicemente “Le maschere di carnevale”, ma qualche anno fa era noto come “Ghias de Carrasegare“. Per l’occasione le vie della città si trasformeranno in un palcoscenico senza tempo, dove le maschere tradizionali della Sardegna sfileranno in un suggestivo viaggio tra mito, rito e leggenda.
Soprattutto dai territori del Marghine, della Planargia, del Montiferru e della Barbagia giungeranno figure misteriose e ancestrali, testimoni di un passato che ancora pulsa nel presente.
Il “Carrasegare” non è solo una festa, ma un’antica celebrazione del legame tra uomo e natura, un rito che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale dell’isola.
Maschere cupe e inquietanti, costumi intrisi di simbolismo e gesti carichi di significato avvolgeranno Bosa in un’atmosfera surreale, dove la linea tra realtà e immaginazione si farà sottile.
Siete pronti a immergervi in un mondo di mistero e fascino arcaico?
Bene, allora vediamo subito tutti i dettagli dell’evento, inclusa la lista completa di tutte le maschere partecipanti alla sfilata.
Programma dettagliato della sfilata delle maschere di carnevale a Bosa:
Sabato, 22 febbraio 2025:
- ore 16:30 – Centro storico – Partenza esibizione di gruppi e maschere della Sardegna, partecipano i seguenti gruppi:
- Sos Tumbarinos di Gavoi
- Sos Thurpos di Orotelli
- Sos Corrajos di Paulilatino
- Sos Corriolos di Neoneli
- Sos Traigolzos di Sindia
- Mamutzones di Samugheo
- S’Ainu Orriadore di Scano di Montiferro
- Sattittidu ‘Osincu di Bosa
- Janas
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco Melkiorre Melis e dall’Associazione Carrasegare ‘Osincu, ad essi vi rimandiamo per maggiori info.
Dove si trova e dove dormire a Bosa:
Booking.comRIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp