Giornata Mondiale delle Zone Umide 2019 in Sardegna: Ecco il programma di sabato 2 febbraio 2019!

giornata-mondiale-zone-umide-sardegna-2019

Giornata Mondiale delle Zone Umide 2019 in Sardegna: sabato 2 febbraio è una giornata importante per la Sardegna, si festeggia infatti la “Giornata mondiale delle zone umide” o se preferite in inglese “World Wetland Day“. E la nostra isola è letteralmente disseminata di stagni, lagune e zone umide in generale, con tanti fenicotteri ma non solo.

La scelta della data 2 febbraio si deve all’anniversario dell’adozione della “Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale“, firmata il il 2 febbraio 1971 a Ramsar, in Iran (infatti ci si riferisce ad essa anche come “Convenzione di Ramsar“).

Tanti quindi gli eventi in Sardegna, specie tra Cagliaritano (Molentargius) e Oristanese (Oristano, Arborea, Cabras, Oristano, San Vero Milis, la laguna di Marceddì a  Terralba), che interesseranno  anche le giornate di venerdì e domenica e non solo il sabato.

Eventi a Molentargius:

Venerdì, 1 febbraio 2019:

  • ore 10,00 – Sala Helmar dell’edificio Sali Scelti in via la Palma (ingresso da Cagliari) – Conferenza: “Indagini sulla spiaggia fossile“, a cura del professor Vincenzo Pascucci (Università di Sassari);
  • ore 11,30 – Ricovero dei forzati, presso l’Idrovora del Rollone – Escursione guidata alla spiaggia fossile, con la partecipazione degli allievi dell’istituto Tecnico Giua.

Domenica, 3 febbraio 2019:

Solo per le attività di domenica è gradita la prenotazione ai numeri: 070.37919201 e 070.37919216

  • ore 10,00 – Ricovero dei forzati, presso l’Idrovora del Rollone:
    • Vista all’esposizione di strumenti di cattura e incontro con i volontari della LIPU, gli agenti del CFVA e i carabinieri forestali;
    • Liberazione di un esemplare dell’avifauna ricoverato presso i centri di recupero fauna (FORESTAS e Clinica San Giuseppe);
    • Escursione guidata: “percorsi della biodiversità e birdwatching” presso il Bellarosa Maggiore;
    • Presentazione delle attività dell’ ecosistema filtro, per osservare le azioni di trappolaggio della specie aliena del gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii);
    • Escursione all’ ecosistema filtro, per osservare la stazione di inanellamento dell’avifauna di canneto.

Come raggiungere il ricovero dei forzati:

Per raggiungere il ricovero dei forzati dal Poetto si può accedere a piedi dall’ingresso vicino alla fermata del PF – PQ in viale Poetto e viale dell’idrovora (dopo l’ippodromo e vicino all’ Ospedale Marino) passando lungo il canale immissario.

Eventi Oristanese

Sabato in particolare, da non perdere l’importante conferenza sulle zone umide quali alleate dell’uomo al contrasto del cambiamento climatico in atto, partecipano studiosi, esperti, accademici, rappresentanti delle associazioni di tutela dell’ambiente:

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso: