Allerta meteo per pioggia, neve e vento in Sardegna tra oggi e domani!

Allerta meteo per pioggia, neve e vento in Sardegna: continua a farsi sentire l’inverno in Sardegna, dopo le forti nevicate della scorsa settimana infatti, la Protezione civile regionale si trova ora costretta ad emettere una sorta di doppia allerta meteo, un avviso di criticità ordinaria per rischio idraulico e un avviso di condizioni meteo avverse per neve a 500 metri e venti di burrasca. Ma vediamo subito qualche dettaglio in più:
Per essere il più precisi possibile il centro funzionale della Protezione civile ha emesso:
- un avviso di criticità ordinaria – allerta gialla – per rischio idraulico sul bacino del Logudoro dalle ore 14:00 di oggi alla mezzanotte di domani
- un avviso di condizioni meteo avverse dalle ore 10:00 alle 24:00 del 30 gennaio 2019 (domani), in quanto potrebbero verificarsi:
- Deboli nevicate sopra i 500-600 metri a partire dalla mattinata sulla Sardegna settentrionale e centrale
- Venti forti da nord ovest nelle ore centrali della giornata, con Burrasca lungo le coste settentrionali e localmente su quelle occidentali.
- Mareggiate sulle coste esposte
Oltre alla neve previste dall’ARPAS precipitazioni sparse sulla Sardegna fino a dopodomani, anche a carattere di rovescio isolato, ma con cumulati deboli.

Catene a bordo o pneumatici termici sulla SS131 all’altezza di Campeda:
Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo (che su Amazon si trovano a meno di 20 euro) o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve), oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS n. 91 Prot n. CCA-0047173-P del 06.12.2012.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!