Sagre ed eventi in Sardegna

Eclissi Luna Rossa del 21 gennaio 2019, ecco come osservarla in Sardegna!

Condividi

Eclissi Luna Rossa del 21 gennaio 2019: una spettacolare eclissi lunare ci attende nel profondo della notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019, alle 4 e mezzo del mattino circa infatti, si ripeterà lo spettacolare evento astronomico della romantica “Luna Rossa“, o della più truce “Blood Moon” come viene chiamato nelle terre anglosassoni questo fenomeno celeste, dove rimane probabilmente più vivo il presagio di sventura ch’esso aveva presso i nostri avi. Vediamo adesso come osservare la Luna Rossa in Sardegna, che sarà visibile a occhio nudo piuttosto bassa all’orizzonte e tutti gli orari dell’eclissi.

Sarà quindi una notte dedicata a tutti i romantici, che potranno stringere a se il proprio amore in attesa del fenomeno celeste, anche per difendersi da freddo e umido, visto che la Luna comincerà a entrare nella zona di penombra alle ore 3:35 del mattino di lunedì 21 gennaio 2019. Il fenomeno celeste però comincerà ad essere davvero visibile solo a partire dalle ore 4:33, quando il nostro satellite naturale inizierà ad entrare nel cono d’ombra della Terra. L’eclissi di Luna diventerà totale dalle 05:41 alle 06:43, con il massimo del fenomeno che su registrerà alle ore 06.12, quasi all’alba (che prevista alle ore 07:39). Quindi l’alba e la parte finale dell’eclissi si sfioreranno, dando vita a uno spettacolo nello spettacolo.

Se non siete così romantici o non amate il freddo quindi mettete la sveglia presto, guardatevi la Luna e poi fate una bella e corroborante colazione.

Superluna, sarà più grande del 14%:

E’ il medesimo evento che fu ben visibile lo scorso luglio 2018. Da segnalare che in questo caso la Luna si troverà in prossimità del perigeo, ovvero al punto della sua orbita più vicino alla Terra, a circa 357 mila chilometri da noi e per questo motivo risulterà essere ancora più grande e brillante. E’ la cosiddetta “Superluna” e la si vedrà più grande di circa il 14%.

Fenomeni astronomici di gennaio 2019:

Non solo l’eclissi lunare, vediamo in questo video cosa prevede per noi il cielo di gennaio 2019:

Meteo per la mattina del 21 gennaio 2019 in Sardegna:

Tutto molto bello, interessante e romantico. Ma come sarà il cielo? Bello sereno offrendo una vista totale oppure le nuvole ci impediranno di godere appieno del fenomeno? Scopriamolo assieme agli esperti di 3B Meteo, che così spiegano sul proprio sito ufficiale, dal quale si scopre che il cielo in Sardegna, specie al sud sarà bello coperto con piogge diffuse. Già dalla serata di domenica arriverà infatti una nuova perturbazione responsabile di acquazzoni sparsi. Meglio solo nel nord ovest della Sardegna, perciò se vorrete osservare il fenomeno meglio spostarsi tra Sassari e Alghero, ma attenzione, con il meteo non c’è certezza, perciò controllate non solo cosa diranno le previsioni domenica, ma se venite da lontano chiedete, magari su Facebook, a chi abita sul territorio.

Segui questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

This post was published on 19 Gennaio 2019 10:13

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

2 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

2 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

2 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

2 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

2 giorni fa

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa