Eclissi Luna Rossa del 21 gennaio 2019, ecco come osservarla in Sardegna!

Eclissi Luna Rossa del 21 gennaio 2019: una spettacolare eclissi lunare ci attende nel profondo della notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019, alle 4 e mezzo del mattino circa infatti, si ripeterà lo spettacolare evento astronomico della romantica “Luna Rossa“, o della più truce “Blood Moon” come viene chiamato nelle terre anglosassoni questo fenomeno celeste, dove rimane probabilmente più vivo il presagio di sventura ch’esso aveva presso i nostri avi. Vediamo adesso come osservare la Luna Rossa in Sardegna, che sarà visibile a occhio nudo piuttosto bassa all’orizzonte e tutti gli orari dell’eclissi.

Sarà quindi una notte dedicata a tutti i romantici, che potranno stringere a se il proprio amore in attesa del fenomeno celeste, anche per difendersi da freddo e umido, visto che la Luna comincerà a entrare nella zona di penombra alle ore 3:35 del mattino di lunedì 21 gennaio 2019. Il fenomeno celeste però comincerà ad essere davvero visibile solo a partire dalle ore 4:33, quando il nostro satellite naturale inizierà ad entrare nel cono d’ombra della Terra. L’eclissi di Luna diventerà totale dalle 05:41 alle 06:43, con il massimo del fenomeno che su registrerà alle ore 06.12, quasi all’alba (che prevista alle ore 07:39). Quindi l’alba e la parte finale dell’eclissi si sfioreranno, dando vita a uno spettacolo nello spettacolo.

Se non siete così romantici o non amate il freddo quindi mettete la sveglia presto, guardatevi la Luna e poi fate una bella e corroborante colazione.

Superluna, sarà più grande del 14%:

E’ il medesimo evento che fu ben visibile lo scorso luglio 2018. Da segnalare che in questo caso la Luna si troverà in prossimità del perigeo, ovvero al punto della sua orbita più vicino alla Terra, a circa 357 mila chilometri da noi e per questo motivo risulterà essere ancora più grande e brillante. E’ la cosiddetta “Superluna” e la si vedrà più grande di circa il 14%.

Fenomeni astronomici di gennaio 2019:

Non solo l’eclissi lunare, vediamo in questo video cosa prevede per noi il cielo di gennaio 2019:

Meteo per la mattina del 21 gennaio 2019 in Sardegna:

Tutto molto bello, interessante e romantico. Ma come sarà il cielo? Bello sereno offrendo una vista totale oppure le nuvole ci impediranno di godere appieno del fenomeno? Scopriamolo assieme agli esperti di 3B Meteo, che così spiegano sul proprio sito ufficiale, dal quale si scopre che il cielo in Sardegna, specie al sud sarà bello coperto con piogge diffuse. Già dalla serata di domenica arriverà infatti una nuova perturbazione responsabile di acquazzoni sparsi. Meglio solo nel nord ovest della Sardegna, perciò se vorrete osservare il fenomeno meglio spostarsi tra Sassari e Alghero, ma attenzione, con il meteo non c’è certezza, perciò controllate non solo cosa diranno le previsioni domenica, ma se venite da lontano chiedete, magari su Facebook, a chi abita sul territorio.

Segui questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!