Spiagge di Palau, in Sardegna: Cartina, foto e guida!

Spiagge di Palau, Sardegna: dopo aver scoperto assieme le spiagge di Santa Teresa Gallura e  di Capo Testa, oggi scendiamo di qualche chilometro lungo la fascia costiera della Gallura, nel nord est della Sardegna, per giungere fino a Palau. Questa famosa località balneare, oltre che per le sue spiagge di grande bellezza, è assai conosciuta sia per la possibilità di imbarcarsi per l’isola di La Maddalena e il suo arcipelago e parco nazionale, che per essere uno dei punti di partenza delle escursioni con il mitico trenino verde, conosciutissimo servizio turistico della Sardegna.

Ma veniamo subito alle tante spiagg di Palau che hanno ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu 2020: Palau Vecchio, il litorale fronte Stagno Saline, L’Isolotto, L’Isuledda (Porto Pollo), La Sciumara e la foce del fiume Liscia.

Cartina delle spiagge di Palau:

 cartina-spiagge-palau-sardegna-grande.jpg

Cliccaci sopra per ingrandirla, puoi scaricare la mappa delle spiagge di Palau anche in formato pdf, con descrizione e foto (e ben più grande).

Le 21 spiagge di Palau:

Come potete vedere dalla cartina sopra (cliccateci sopra per ingrandirla) sono tante e per tutti i gusti le spiagge e le insenature da sogno che si possono godere lungo i 25 chilometri di costa del territorio di Palau (per la precisione 21, tra piccole e grandi).

 

 




 

Partiamo dalle spiagge più vicine a Palau e più facilmente raggiungibili, come la spiaggia di Palau Vecchio (bandiera blu 2020) e Porto Faro da una parte e quelle di Punta Nera – dove si trova la dog beach di Palau – e dell’Isolotto dall’altro. A sinistra – o se preferite a ovest dell’abitato – si aprono prima la spiaggia di La Galatea e, subito dopo, quella che forse la spiaggia più famosa di Palau, la spiaggia della Sciumara (bandiera blu 2020), poco oltre ecco la spiaggia di Nelson, dal nome del celebre ammiraglio inglese la cui flotta nell’800 fece sosta nell’antistante rada di Mezzo Schifo (lo schifo era un tipo di barca forse usato proprio dalla flotta di sua maestà). Anch’esse sono facilmente raggiungibili dal centro di Palau.

faro-palau

Continuano lungo la direttrice a nord ovest di Palau si incontra Cala Inglese, presso Porto Rafael, che deve il suo nome al medesimo episodio storico appena citato, mentre tra Punta Sardegna e Cala Serena si aprono una serie di spiaggette dedicate a chi ama camminare, a parte infatti la piccolissima spiaggia di Cala Martinella che rimane facilmente raggiungibile, per arrivare alle spiagge di Cala di Trana con le sue dune, delle PiscinePorto Cuncato e Talmone occorre percorrere dei sentieri a piedi.

porto-rafael-palau

Ecco quindi le spiagge di Costa Serena, di Padula piatta, delle dune di Porto Puddu (o se preferite Porto Pollo, bandiera blu 2020) e la spiaggia di Porto Liscia (bandiera blu 2020) –  subito dopo l’istmo per l’insuledda (bandiera blu 2020) – , paradiso dei surfisti, in un angolo di Sardegna dove venti, correnti e gli apporti di sabbia del Liscia modificano di continuo la linea di costa, facendoci comprendere più che mai quanto i sistemi costieri siano qualcosa di vivo e in continuo divenire.

insuledda-palau

 porto-pollo-palau-surf

porto-pollo-palau

Rimane da esplorare la zona alla destra/est dell’abitato di Palau, con il Golfo delle Saline e le sue 4 spiagge –  spiaggia delle Saline (bandiera blu 2020), spiaggia degli Svedesi, la Vena Longa (o Porto Mannu) e Cala Capra.




Video spiagge più belle di Palau:

Spiagge e Covid:

Le spiagge sono aperte, ma bisogna seguire delle semplici regole comuni a tutta Italia, le trovate elencate qui sotto, vi ricordo soprattutto di evitare assembramenti e mantenere le distanze di almeno un metro tra persone che non appartengono alla stessa famiglia e di almeno 3 metri fra ombrelloni.

regole_anti_covid_spiagge_sardegna

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni:

Per maggiori info vi lascio all’ ufficio turistico di Palau:

palau-turismo

Case vacanze, alloggi, hotel e B&B a Palau:

Per le ville, le case vacanza e gli appartamenti, anche sul mare o con piscina privata, vi consiglio come sempre AirBnB, seguite il linlk sopra, altrimenti qui sotto trovate tutte le offerte disponibili su booking.com.

Booking.com

Offerte Last Minute per una vacanza a Palau:

Ecco le offerte più interessanti per una settimana di vacanza a Palau a partire da domenica prossima (7 giorni e 6 notti). Sono tante le soluzioni di qualità, se non di lusso:

Booking.com

LINKS UTILI:

SCOPRI ADESSO LE ALTRE SPIAGGE DELLA GALLURA:

photo credit: Nathalie Carole India Vitiello

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!