4 Ristoranti Cagliari, ecco i concorrenti: è cominciata lo scorso 1° gennaio la nuova edizione di “4 ristoranti“, la famosa trasmissione ideata e condotta da Alessandro Borghese, nella quale 4 ristoratori di un territorio di sfidano fra loro invitandosi reciprocamente a tavola. Bene, si sapeva già dalla scorsa estate, quando si tennero le riprese, che la trasmissione avrebbe toccato anche la città di Cagliari.
La puntata di 4 ristoranti a Cagliari, che eleggerà il “miglior ristorante di nuova generazione” nel capoluogo sardo, andrà in onda martedì 15 gennaio 2019 alle ore 21:15 su SkyUno. Vediamo subito tutti i ristoranti protagonisti, tutti tra Stampace e la Marina:
Tra virgolette viene citata la descrizione del ristorante presente sul sito ufficiale del programma:
Gian Michele è il titolare e gestore del Su Cumbidu. Può essere considerato quasi un oste: si destreggia tra sala e cucina mettendo al primo posto l’accoglienza, elemento imprescindibile per regalare un ottimo pranzo/cena ai suoi commensali. Con il suo cappello tipico e la camicia contadina permette a turisti e non di entrare, anche attraverso la cucina, nell’atmosfera sarda. La cucina del ristorante Su Cumbidu è prettamente di carne. Il menù racchiude piatti e prodotti di tutta la Sardegna, soprattutto ricette gastronomiche tipiche del centro. Non mancano capisaldi della cucina sarda come: gli gnocchi alla campidanese, i malloreddus, la fregola con le verdure, le lumache al sugo. Il ristorante si trova nella zona della Marina, una delle più turistiche di Cagliari.
Pierluigi è uno dei titolari, nonché chef del ristorante Josto. Il locale è stato aperto circa un anno fa. Per Pierluigi non è stato facile introdurre in un contesto molto tradizionale, come quello sardo, qualcosa di nuovo: “è complesso proporre qualcosa di diverso e gourmet in Sardegna”. Josto è stato ricavato all’interno di un vecchio magazzino di legname, le cui pareti sono state mantenute integre. Josto è suddiviso in due differenti sale. Pierluigi e i suoi collaboratori essendo grandi amanti della musica, hanno deciso di rendere quest’ultima centrale per creare la giusta atmosfera: “usiamo solo musica su vinile”.
Natalia è la titolare e gestore del Niu Restaurant Nata e cresciuta in Sardegna, insieme al cugino Giuseppe, ha deciso di portare nel suo locale tutti gli insegnamenti appresi fin da piccola dalla zia Nina. Cresciuta con le mani tra paste e dolci tipici, ha come obiettivo più grande quello di portare avanti la tradizione. Il menù del Niu Restaurant può essere definito cagliaritano al 100%, anche se la rivisitazione giovanile non manca affatto. I cullurgiones ad esempio, oltre a quelli tipici al sugo, vengono presentati in diverse forme: alla clorofilla, all’aragosta, col pescato del giorno. Al Niu Restaurant si mixano perfettamente nuova e vecchia generazione. L’unione tra antico e moderno è dominante anche nello stile della location: un ex convento tra archi, pietra a vista e soffitti affrescati.
Riccardo è il titolare e chef dell’Osteria Kobuta. Grande appassionato di Giappone e della sua cucina. Fortemente legato alla Sardegna e ai suoi prodotti è tornato a casa, dalla Terra del Sol Levante, portandosi dietro tanto di quello che aveva appreso in oriente. La cucina parte dalla tradizione sarda ma viene trattata con tecniche giapponesi. I gusti, a detta di Riccardo, sono spinti e non delicati. Il ristorante Kobuta è un locale piccolo e moderno ubicato nel quartiere denominato La Marina. Gli arredi sono minimal e moderni. Il bancone, sul quale si può mangiare, è stato pensato in vero stile ristorante giapponese e separa la cucina dalla sala.
In una regione, la Sardegna, dove non mancano mai i piatti della tradizione come culurgiones, malloreddus o porceddu, Alessandro Borghese ha deciso di dare il suo fatidico bonus di 5 punti al miglior piatto preparato con sa fregula.
Così peraltro lo stesso Borghese parlò della Sardegna nei giorni in cui fu in città per le riprese:
La Sardegna è il nostro gioiello del Mediterraneo, un posto dove potrei passare gran parte della vita. A casa mia non manca mai il pane guttiau. Gli chef sardi? Grandi professionisti.
Ecco il video dell‘intervista completa a Chef Borghese di YouTg:
L’appuntamento è alle ore 21:15 di martedì 15 gennaio 2019 su SkyUno (canale 108 di Sky, canale 11 su Sky on demand, 311 sul digitale terrestre). Le repliche delle puntate di 4 Ristoranti sono disponibili anche in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre).
Foto copertina, con la foto di Alessandro Borghese a Cagliari dal sito ufficiale del programma.
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 7 Gennaio 2019 20:00
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…