Festa di Santa Maria 2022 a Villasimius: Ecco il programma completo dal 7 al 10 settembre 2022!

Festa di Santa Maria 2022 a Villasimius, programma civile e  religioso: tornano quest’anno alla normalità, dopo due anni di restrizioni a causa della pandemie, le feste religiose della Sardegna. Dove, in tante località, ci si appresta a festeggiare Santa Maria, abbiamo già visto il programma della sentitissima Festa di Santa Maria a Uta, oggi ci spostiamo nel Sarrabus, per raccontarvi del programma della “Festa di Santa Maria” a Villasimius, che si svolgerà il 7, 8, 9 e 10 settembre 2022.

Programma Religioso Festa di Santa Maria, Villasimius:

Lunedì, 5 settembre 2022:

  • ore 19:00 – Chiesa parrocchiale di San Raffaele Arcangelo – Santa messa
  • a seguire – Novena

Martedì, 6 settembre 2022:

  • ore 19:00 – Chiesa parrocchiale di San Raffaele Arcangelo – Santa messa
  • a seguire – Novena

Mercoledì, 7 settembre 2022:

  • ore 18:00 – Chiesa parrocchiale di San Raffaele Arcangelo – Santa messa
  • a seguire – Dalla parrocchia alla chiesa campestre di Santa Maria – Processione con il simulacro di Santa Maria, accompagnato dalla Confraternita del SS Rosario di Quartu Sant’Elena e dai gruppi folk Sant’anna di Tortolì, Gopais de Froris di Villasor, suono launeddas e organetto. Percorso: via Umberto I°, via Roma, via Cagliari, chiesetta campestre di Santa Maria.

Giovedì, 8 settembre 2022:

  • ore 08:00 – Chiesa parrocchiale di San Raffaele Arcangelo – Santa messa
  • ore 10:00 – Chiesa di Santa Maria – Processione campestre attorno alla chiesa
  • a seguire – Santa messa
  • ore 18:00 – Chiesa di Santa Maria – Recita del Santo Rosario
  • a seguire – Dalla chiesa campestre di Santa Maria alla parrocchia – Processione di rientro del simulacro di Santa Maria, accompagnato dalla Confraternita del SS Rosario di Quartu Sant’Elena, dal suono delle launeddas, dalla banda musicale Santa Cecilia di Quartucciu e dai gruppi folk Santa Marta di Talana, Città di Iglesias, San Cristoforo di Villasalto, San Pietro di Assemini e San Salvatore di Escalaplano. Percorso: chiesetta di Santa Maria, via Cagliari, via Roma, via Umberto I, via Q.Pitzalis, via Regina Elena, via V.Emanuele, via Umberto I, parrocchia

Programma Civile Festa di Santa Maria, Villasimius:

Mercoledì, 7 settembre 2022:

  • ore 21:30 – Piazza Giovanni XXIII° :
    • Gara poetica campidanese
    • Distribuzione di dolci e moscato

Giovedì, 8 settembre 2022:

  • ore 21:30 – Piazza Margherita Hack – Esibizione dei gruppi folk di Talana, Iglesias, Escalaplano, Villasalto e Assemini

Venerdì, 9 settembre 2022:

  • ore 21:30 – Piazza Giovanni XXIII° :
    • Su Sindigu, commedia in lingua campidanese a cura dell’associazione Sacro Cuore
    • Distribuzione dolci e moscato

Sabato, 10 settembre 2022:

  • ore 21:30 – Piazza Margherita Hack – Concerto dei Pitomada (band tributo ai “Nomadi“)

Chiesetta campestre di Santa Maria a Villasimius:

Da notare come anche in questo caso, così come a Vallermosa (dove la chiesa di Santa Maria venne costruita sopra le terme romane), nelle vicinanze della chiesa vi fosse un complesso termale di epoca romana. La presenza della chiesa vicino alle terme lascia presagire, a parere di chi scrive, la presenza di un precedente culto delle acque.

Dove dormire a Villasimius:

Volete cogliere l’occasione per passare uno splendido weekend a Villasimius? Ecco le ultime offerte last minute per la notte di sabato prossimo:

Booking.com

Dove si trova e come arrivare alla chiesa campestre di Santa Maria a Villasimius:

Video Spiagge di Villasimius:

Ok la festa e il concerto, ma il meteo prevede giornate calde e soleggiate, eccovi qualche spiaggia da visitare:

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!