Piscinas, apre la spiaggia naturista più grande d’Europa!

Piscinas, apre la spiaggia naturista più grande d’Europa: autentica svolta naturista per la Sardegna, nella nostra isola il nudismo è sempre stato ampiamente tollerato, anche per l’ampia disponibilità di aree isolate e poco frequentate. Adesso però, grazie anche ad un’apposita legge regionale che lo prevede (Legge regionale del 28 luglio 2017, n. 16 – Norme in materia di turismo e in particolare, con l’art. 36 che recita al punto primo: “La Regione promuove la progettazione e la realizzazione di una rete di aree attrezzate per la pratica del turismo naturista in equilibrio con il contesto ambientale, anche in aree naturali protette), si incomincia ad ufficializzare come naturiste spiagge nelle quali il nudismo viene praticato da decine di anni. E così dopo l’apertura ufficiale della prima spiaggia nudista della Sardegna a Porto Ferro, per Ferragosto è stata inaugurata anche la seconda spiaggia naturista della Sardegna: Piscinas, in comune di Arbus. Non tutta la spiaggia ovviamente, si tratta del deserto sabbioso più esteso d’Europa, ma un largo tratto di arenile a sud degli stabilimenti balneari e dell’hotel “Le Dune d’Ingurtosu”, tanto che con i suoi 800 metri di lunghezza fa di Piscinas la spiaggia nudista più grande d’Europa.
Nuove spiagge nudiste in arrivo in Sardegna:
E non è finita qui, già si parla dell’imminente apertura di due nuove spiagge dedicate ai naturisti, una nel sud Sardegna, sul litorale di Quartu Sant’Elena, che da Cagliari porta a Villasimius, e una nel nord est della Sardegna, in territorio di Aglientu, dove a Lu Litarroni e nelle isolate spiagge contigue il nudismo è da tempo una pratica diffusa. Ma ci sarebbero contatti anche con le amministrazioni comunali di Cabras (Oristano) e San Vero Milis (Oristano). D’altronde si dice che i naturisti in Europa siano almeno 15 milioni.
Spiaggia Nudista Piscinas, Costa Verde:
Nell’ordinanza del Comune di Arbus – N° 125 del 02/08/2018 – si fa un interessante riferimento storico-culturale al naturismo, quale:
[..] movimento nato alla fine dell’800 per opporsi agli eccessi dell’urbanesimo, che si propone di promuovere un contatto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto delle persone per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore.
Insomma, un insieme di persone aventi una sensibilità nei confronti della natura molto maggiore della media dei nostri connazionali, che ancora tendono troppo ad equivocare, spesso con puerili derive boccaccesche. Nell’ordinanza si fa anche presente che sulla spiaggia di Piscinas – e in particolare la parte a sud – il naturismo è praticato da oltre 30 anni tanto da essere stata segnalata nei siti e nelle pubblicazioni delle associazioni naturiste.
A differenza dell’ordinanza di Alghero inoltre, non vi sono date di inizio e di fine, e si spiega come l’area – pur dovendo essere la spiaggia nudista debitamente segnalata con appositi cartelli e tabellazioni – è a libero accesso.
Mappa spiaggia nudista Piscinas:
Clicca sulla mappa per ingrandire l’immagine.
Vacanze a Piscinas:
Se volete passare un periodo di vacanza sulla splendida spiaggia di Piscinas, che siate nudisti o meno (l’arenile è immenso), allora la struttura ricettiva che fa per voi è l’ Hotel Le Dune (di Ingurtosu, frazione di Arbus, che si trova proprio sul mare), già inserito tra i 10 hotel sul mare più belli d’Italia dagli inglesi del Daily Telegraph. Altre soluzioni, anche se più distanti, nel senso che occorre prendere la macchina sono l’Hotel Casa del Cervo (nella vicina località di Scivu) e Il Corsaro Nero a Portu Maga. Queste sono tutte le migliori strutture ricettive della zona di Arbus (il territorio di Arbus è molto vasto, vi consiglio di cercare con la funzione mappa):
Dove si trova e come arrivare a Piscinas:
Segui questo blog anche su Facebook e Twitter!
La foto copertina è nostra, quella dell’hotel da Booking.com