Vermentino Aragosta vino della settimana per la rivista americana Wine Spectator!

Il Vermentino Aragosta è il vino della settimana sulla Wine Spectator: importante riconoscimento internazionale per il vermentino di Sardegna DOC “Aragosta” della Cantina Santa Maria La Palma, che è stato selezionato quale vino della settimana sull’ultimo numero della rivista americana Wine Spectator, definita da più parti la Bibbia dell’enologia internazionale. Il vino algherese in particolare è stato scelto quale “Wine of the Week” per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
L’importanza del riconoscimento ottenuto dal Vermentino di Alghero è data anche dall’incredibile mole di vini provenienti da tutto il mondo che la redazione di Wine Spectator degusta quotidianamente, essere scelti significa quindi essere riusciti a impressionare notevolmente gli esperti americani. Ricordo anche che il Vermentino Aragosta aveva già ottenuto l’ottima valutazione di 88/100 proprio dagli esperti e sommelier di Wine Spectator, i quali hanno così definito questo vino:
Acidità scattante e una struttura di salinità questo bianco aromatico, di corpo leggero, che offre un bel mix di buccia di pesca, buccia di limone Meyer e sapori di sorbetto al pompelmo rosa.
Il vermentino di Sardegna DOC “Aragosta”:
Così la Cantina Santa Maria La Palma, in una nota, descrive il proprio vino:
L’Aragosta di Alghero è un vino storico, che accompagna tante persone e famiglie da più di 60 anni. Nel corso del tempo ha saputo farsi conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più vasto anche al di là dei confini regionali e italiani. Oggi la linea Aragosta raggiunge circa 2,5 milioni di bottiglie, prodotte in Sardegna e distribuite in tutto il mondo. Nel corso degli anni questo vino ha raggiunto importanti traguardi con grande umiltà, basandosi su qualità, passione e coraggio e puntando a due obiettivi ambiziosi: il primo, riuscire a dare a tante persone un prodotto che sia allo stesso tempo di qualità e accessibile; il secondo, portare la città di Alghero, la Sardegna e l’Italia con sé, in un viaggio che racconta un intero territorio.
Queste le caratteristiche tecniche del vermentino Aragosta (dalla sua scheda sul sito ufficiale):
- Colore: Giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli.
- Profumo: Vinoso, equilibrato, ma ben espresso con fresca fragranza che ricorda la mela matura.
- Sapore: Asciutto senza asperità, fresco e leggermente vivace, molto armonico, con misurato fondo di mandorla giustamente persistente.
- Accostamenti: Si accompagna bene a piatti di pesce ed in particolare ai crostacei.
- Temperatura di servizio: 10° C – 12° C
- Alcool: 12,5% – 13% vol.
Dove comprare il Vermentino Aragosta online:
Compralo adesso, il vino si può acquistare adesso, online su Amazon:
Questi invece sono alcuni dei vini più famosi della stessa cantina di Alghero:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!