Allerta Meteo Sardegna, temperature oltre i 40 gradi nel weekend!

nuotando-nel-mare-della-sardegna

Allerta Meteo Sardegna, temperature oltre i 40 gradi nel weekend: a inizio settimana vi mostrammo le previsioni meteo de ilMeteo.it che indicava temperature fino a 45 gradi sulla Sardegna, noi le pubblicammo e in molti credettero a un’esagerazione, anche noi sperammo in un errore, perché quando il caldo diventa così forte rischia di diventare un pericolo, per la nostra salute e per quella dei boschi, visto che cresce esponenzialmente anche il rischio incendi. Bene, ilMeteo.it ha confermato la sua previsione sull’ ondata di caldo africano che già da oggi colpirà la Sardegna, indicando nei 42 gradi che si potrebbero avvertire a Decimomannu la temperatura massima nella nostra isola. E sarà caldo umido, quindi afoso. Intanto ieri è arrivato anche l’ Avviso di condizioni meteorologiche avverse a cura della Protezione civile per alte temperature (onda di calore). Anche in queste caso nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 luglio 2018 sono attese temperature massime fino a oltre i 40 gradi.

Avviso di condizioni meteorologiche avverse per alte temperature.

Così si legge nell’avviso:

A partire dalla mattinata di venerdì (13/07/2018) e fino alla giornata di sabato (14/07/2018) le temperature massime sulla Sardegna si attesteranno su valori molto elevati su gran parte dell’isola. sul settore orientale le temperature assumeranno valori elevati. Le temperature massime potranno raggiungere o superare i 40 °C, specie nelle zone interne e sull’oristanese e parte del Sulcis.

E ancora:

L’ondata di calore è dovuta all’approfondirsi di una saccatura atlantica al largo delle coste iberiche e del Marocco tra giovedì (12/07/2018) e venerdì (13/07/2018), che determinerà lungo il suo bordo orientale l’avvezione di aria di matrice africana verso il Mediterraneo centro-occidentale e conseguente rinforzo in un promontorio di alta pressione che interesserà anche la nostra isola. La situazione meteorologica in quota non subirà variazioni di rilievo almeno fino alla giornata di domenica (15/07/2018).

Insomma tre giorni di passione, ecco i  10 consigli su come difendersi dalle ondate di calore, noi ovviamente andremo al mare e voi?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

photo credit: -=PAS qua=- via photopin cc