Dog Beach Orosei: 2 nuove spiagge aperte ai cani a Cala Liberotto e alla Marina!

Dog Beach Orosei: fino allo scorso anno chiunque volesse andare al mare con il proprio cane sulla costa di Orosei doveva recarsi presso l’Oasi di Biderosa (consigliate l’oasi 1 o 4 perché c’e’ meno gente, anche attrezzate sono la 2 e la 5), da quest’anno però il Comune ha voluto dare un segnale forte in favore di tutti coloro che amano passare le vacanze con il proprio amico a 4 zampe. Ecco allora che sono stati individuati due tratti di spiaggia libera aperti ai cani nel litorale di Orosei, le aree “animal friendly” si trovano in località Cala Liberotto e in località Marina di Orosei (in località “Osala“).

Regolamento Dog Beach Orosei:

Le due spiagge per cani di Orosei sono regolate dall’ Ordinanza Sindacale n.61 del 19-06-2018, tra i punti più importanti l‘obbligo di portare con se il guinzaglio da usare solo in caso di necessità e la possibilità di fare il bagno in mare nel tratto antistante l’area riservata alla dog beach. Da segnalare anche che la spiaggia è libera, ma non ci sono servizi, saranno i padroni a dover pensare all’ombra e all’ abbevveramento degli animali. Il regolamento così recita:

  • l’utilizzo di tali aree è consentito dall’alba al tramonto nel periodo dal 20/06/2018 al 31/10/2018;
  • possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina;
  • qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori;
  • i proprietari/detentori dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali o lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso;
  • i proprietari/detentori debbono essere muniti di apposito guinzaglio, da utilizzare in caso di necessità;
  • gli animali debbono essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati del proprietario;
  • gli animali possono fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata sotto il controllo e con la responsabilità del proprietario/detentore;
  • gli animali devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti;
  • sarà cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura;
  • che sarà individuato nei termini di legge il soggetto cui affidare i periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.

Sanzioni:

Chi non dovesse rispettare le regole dovrà pagare le sanzioni pecuniarie amministrative di cui all’art. 1164 del Codice della Navigazione, comma 2, e successive modifiche ed integrazioni prevedono il pagamento di una somma da 100,00 Euro a 1.000,00 Euro.

Dove si trovano le spiagge per cani di Orosei:

dog-beach-cala-liberotto-orosei

dog-beach-osala-orosei

Vacanze ad Orosei:

Sono numerosissime le strutture ricettive di Orosei, scegli pure quella che si confà maggiormente ai tuoi bisogni e aspettative. Di seguito le offerte last minute a partire da domani notte:



Booking.com

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!