Sicurezza: Oristano la città italiana con il minor numero di furti in casa!

spiaggia-is-arutas

Spiaggia di is Arutas a Cabras (foto nostra)

Sicurezza, a Oristano il minor numero di furti in casa di tutta Italia: siete stufi della criminalità? Di vivere nella paura quotidiana di rapine, scippi e borseggi? Di non poter restare tranquilli neanche in casa vostra per il gran numero di furti in appartamenti e ville? Se la sicurezza è la vostra prima preoccupazione e ambite a vivere dove potete lasciare la porta di casa aperta senza che succeda nulla, allora dovete trasferirvi in Sardegna e per la precisione a Oristano, che in base all’indagine de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita, risulta essere la provincia Italiana con il minor numero di furti nelle abitazioni (105 furti ogni 100 mila abitanti).

Ma non è finita qui, Oristano infatti la seconda provincia italiana per il minor numero di scippi e borseggi (24,9 ogni 100 mila abitanti), la quarta per truffe e frodi informatiche (156,8 ogni ogni mila abitanti), la quinta per rapine (9,3 ogni 100 mila abitanti) e 16ma per i furti di autoveicoli (33,6 ogni 100 mila abitanti). Basso anche l’indice di litigiosità con solo 629 nuove cause nel 2016 ogni 100.000 abitanti (29° posto in Italia), sarà anche che la densità demografica è molto bassa, solo 53 abitanti per chilometro quadrato il tutto in un territorio di grande bellezza con spiagge come Is Arutas e Mari Ermi, incantevoli borghi medievali come Bosa, antichi vulcani ormai estinti, boschi e cascate, tanti nuraghi, rovine archeologiche (su tutti i Giganti di Mont’e Prama) e castelli!

giganti-monte-prama-museo-cabras

Da ricordare anche la sua agricoltura e l’allevamento di eccellenza tra le fragole e il latte di Arborea, e la bottarga di Cabras, il riso e la vernaccia di Oristano o la Malvasia di Bosa e tanto altro ancora come le deliziose Lorighittas di Morgongiori!

pasta-con-bottarga
Spaghetti con bottarga (mari, licenza cc)

Poi certo è solo al 90° posto su 110 province italiane per il Pil pro capite (15800 euro), il tasso di occupazione è solo del 52% (vuol dire che metà della popolazione non ha un lavoro), ma d’altronde con una media di 370 euro è al settimo posto per la media dei canoni di locazioni.

trebine-monte-arci-2

Bene invece il divertimento, certo non aspettatevi le opportunità che possono offrirvi Roma o Milano, ma per bar, ristoranti, posti a sedere nelle sale cinematografiche e spettacoli la provincia è ben dentro la parte alta della classifica. E non dimentichiamoci della Sartiglia e dei tanti eventi del carnevale!

sartiglia-oristano-2015-stella-infilata

Segui questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+.