Sono mercatini che ho messo assieme sia per affinità che per percorso, approdando infatti negli aeroporti di Verona, Treviso o Bergamo, la strada da fare è sempre la stessa, una sorta di tour dei mercatini di Natale da Rovereto fino a Innsbruck, passando per Trento, Bolzano e Vipiteno. L’aeroporto più comodo è proprio quello di Verona (collegato a Cagliari da Ryainar), trovate le diverse mete consigliate elencate proprio in base alla distanza coperta con i mezzi pubblici, in auto si fa comunque molto prima, quindi il consiglio è di noleggiarla. Se viaggiate in treno o con mezzi pubblici sappiate che tali mete sono facilmente raggiungibili anche da Bergamo Orio al Serio e Treviso (collegati a Cagliari da Ryanair, circa un’ora e mezzo di viaggio in più) e Milano Linate (collegato a Olbia da Meridiana e a Cagliari da Alitalia dopo che lo continuità territoriale è stata prorogata al 9 giugno 2018, nulla si sa invece su Alghero dove si attende il via libera ad operare a Blue Air, ad ogni modo sono due ore mezzo circa in più di viaggio per le mete indicate sotto). Salisburgo con dei mercatini fantastici rimane invece troppo lontana, a quasi 7 ore di treno e per questo non è stata inclusa, se però decidete di fare base per un breve periodo di vacanza a Trento o Bolzano allora tutto diventa possibile.
A Rovereto si svolge ogni anno il “Natale dei Popoli”, artisti e artigiani provenienti da tutta la Mitteleuropa mettono in mostra i propri saperi e la propria cultura tra musica, spettacoli e prodotti tipici.
Un post condiviso da Daria (@dariatikhonich) in data:
A Trento i mercatini di Natale con le casette in legno si concentrano nelle piazze circondate dalle antiche mura cittadine, troverete tanti prodotti artigianali come addobbi per l’albero, arredi, decorazioni, tessuti, giocattoli e tanta enogastronomia regionale tra strudel, vin brulé, treccia mochèna, polenta brustolada e il celebre parampampoli. Trento così come Bolzano può essere la base ideale per visitare tutti i mercatini di Natale della zona, dal Trentino, all’Alto Adige, fino all’Austria.
Un post condiviso da 23 • Bibi (@giuliabisotti) in data:
Capitale del Sud Tirolo, per storia e cultura Bolzano è il centro che più vicino sente le tradizioni tedesche del Natale, tanto che è stata tra le prime città italiane a fare delle compere natalizie una vera e propria attrazione, stand in legno e tanti prodotti tipici. Così come Trento può essere considerato la base ideale per un weekend o una settimana tra i mercatini di Natale della zona.
qui i mercatini si tengono in Piazza del Duomo, con tante casette di legno e un gigantesco albero di Natale. Tante le idee regalo e le prelibatzze gastronomiche, ma anche i cocnerti, i tour (persino in carrozza), le giostre e via dicendo
borgo di montagna altoatesino con la pista di pattinaggio a far compagnia ai mercatini, ai prodotti artigianali e culinari. Si caratterizza per il fitto calendario di eventi, concerti e laboratori (anche per bambini).
altro mercatino storico dell’ Alto Adige stavolta in un carinissimo borgo medievale subito prima del confine con l’Austria.
I mercatini di Natale di Innsbruck sono una vera istituzione tanto da durare quasi due mesi. L’atmosfera è garantita anche dal grande albero, dal Tettuccio d’Oro, dalle musiche dei gruppi folk suonano, dagli chalet tipici che vendono decorazioni e addobbi natalizi, candele e oggetti di artigianato, pan di zenzero e tante cose buone da mangiare. Quest’anno sono in programma dal 15 novembre al 6 gennaio 2018.
This post was published on 15 Ottobre 2017 10:18
Per risparmiare soldi sulla bolletta si deve ricorrere a qualsiasi espediente. Anche il modo di…
Oristano, il Comune spegne il tabellone del cinema: pubblicità luminosa vietata all'Ariston. Semaforo troppo vicino…
Attenzione al giorno della settimana in cui metti la benzina. Questo potrebbe costarti una fortuna…
Incendi in Sardegna, quasi 3.800 ettari andati completamente in fumo. L'isola è tra le regioni…
Ci sono comportamenti e abitudini quotidiane che vengono spesso trascurate, ma possono causare gravi problemi…
Più di vent'anni fa la patente è diventata a punti. Nel caso in cui un…