Rally Costa Smeralda 2017: Ecco il programma completo del 28, 29 e 30 settembre 2017!

Rally Costa Smeralda 2017: torna anche quest’anno sulle strade di Arzachena il più importante rally della Sardegna dopo il mondiale rally WRC, stiamo parlando dell’ormai leggendario “Rally Costa Smeralda” che quest’anno arriva alla sua 36ma edizione e che, per l’occasione, verrà affiancato anche dal “4° Baja in Costa Smeralda“, dalla prima edizione del “4 Mori Drifting Show“, dal “Drink or Drive” e dal “Rally Storico Costa Smeralda Sardegna“. Sede della manifestazione come detto è Arzachena, con quartier generale in via P. Dettori presso l’Auditorium del Comune di Arzachena e sede di partenza, arrivo finale e premiazione in Piazza Risorgimento. Ad Arzachena anche il parco assistenza, posizionato nel parcheggio della palestra comunale in Via P. Dettori, dove si avrà luogo anche il parco chiuso notturno. Ma vediamo subito il programma completo di questa intensa tre giorni, per un rally che si sviluppa su un percorso complessivo di 378,72 chilometri, 100,85 dei quali di prove speciali:

Programma Rally Costa Smeralda:

Giovedì, 28 settembre 2017:

  • dalle ore 8,30 alle 22,30 – Ricognizioni regolamentate con il seguente programma:
    • Prove speciali “S. Giacomo”, “Almiddina” dalle ore 8:30 alle ore 14:30
    • Prova speciale “La Prugnola” dalle ore 15:30 alle ore 17:30
    • Prova speciale “Golfo di Arzachena” dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Venerdì, 29 settembre 2017:

Partenza venerdì sera è prevista la partenza nel centro storico di Arzachena, seguita da due prove speciali (calendario, orari e distanze di tutte le prove speciali): una su terra (km 14,85 da ripetere tre volte) ed una interamente su asfalto sul lungomare di Cannigione (km 01,81 da ripetere due volte).

  • dalle ore 8,30 alle 11,00 – Verifiche sportive – Arzachena (OT) – Area parco assistenza
  • dalle ore 9,00 alle 11,30 – Verifiche tecniche – Arzachena (OT) – Area parco assistenza
  • dalle ore 12,00 alle 14,30 – Shakedown– Località Prugnola ad Arzachena (OT)
  • ore 12,00 – Pubblicazione elenco concorrenti ammessi ed ordine di partenza
  • ore 17,45 – Partenza 1^ vettura (Arzachena OT), prove speciali:
    • ore 18,04 – 1) LA PRUGNOLA 1
    • ore 18,50 – 2) GOLFO DI ARZACHENA 1
    • ore 20,18 – 3) LA PRUGNOLA 2
    • ore 21,04 – 4) GOLFO DI ARZACHENA 2
    • ore 22,03 – 5) LA PRUGNOLA 3
  • ore 22,30 – Ingresso 1^ vettura in parco chiuso notturno – Arzachena (OT)

Sabato, 30 settembre 2017:

Sabato invece sono in programma due prove speciali (di km 10,21 e km 7,35 rispettivamente, da ripetere tre volte, orari, distanze e programma di tutte le prove speciali):

  • ore 9,10 – Uscita 1^ vettura da parco chiuso notturno – Arzachena OT), prove speciali:
    • ore 10:14 – 6) S. GIACOMO 1
    • ore 10:45 – 7) ALMIDDINA 1
    • ore 13:05 – 8) S. GIACOMO 2
    • ore 13:36 – 9) ALMIDDINA 2
    • ore 15:56 – 10) S. GIACOMO 3
    • ore 16:27 – 11) ALMIDDINA 3
  • ore 17,25 – Arrivo 1^ vettura e cerimonia di premiazione – Arzachena (OT)
  • ore 17,45 – Conferenza stampa Campionato Italiano Rally Terra – Arzachena (OT) – Area parco assistenza
  • ore 18,30 – Pubblicazione classifiche Fina

Programma Baja Costa Smeralda:

Come spiegato sul sito ufficiale della manifestazione, si tratta di gare che si svolgono su terreni di tipo prevalentemente fuoristradistico e sono studiate per evidenziare l’abilità di guida dei piloti e l’affidabilità delle vetture, con uno svolgimento è simile a quello dei Rallies su strada. Questo il programma completo e gli orari di tutte le speciali del Baja.

Programma 4Mori Drift Show:

drift-show-jmmi-cow

Sarà protagonista anche la guida di traverso al Rally Costa Smeralda, grazie alla prova del 4Mori Drift, capitanata da Giovanni Dalla Pozza, già vincitore della categoria Street nel “Campionato Italiano Drifting 2016” e attualmente in vetta alla classifica di categoria per il “Campionato Francese drifting 2017“, che darà grande spettacolo assieme ad altri grandi nomi della categoria come  Matteo Zuffi, Oscar Capiello e Jimmy Cow (foto sopra). L’evento, che animerà la prova speciale di Cannigione (venerdì pomeriggio), concederà al pubblico di provare la guida al fianco di un campione. Da segnalare che l’incasso, il costo è comunque simbolico, sarà totalmente devoluto in beneficenza all’associazione olbiese Pollicino.

Programma Rally Storico:

Sarà l’occasione per rivedere dal vivo vetture da sogno come: Lancia Stratos, Lancia Delta S4, Lancia Rally 037, Lancia Delta Integrale, Fiat 131 Abarth, Porsche 911, Opel Ascona e Manta, Subaru Wrc. Trovate qui il programma completo e tutti gli orari del rally storico, con le sue 4 prove speciali.

Programma Drink or Drive:

Importante iniziativa dedicata alla prevenzione degli incidenti stradali e rivolta prevalentemente ai giovani, per mezzo di particolari mascherine infatti, che in grado di distorcere la vista e di riprodurre sia gli effetti dell’alcol sulla visione periferica e su quella profonda, sia la camminata tipica di chi non riesce a mantenere l’equilibrio, si farà provare ai ragazzi cosa voglia dire guidare in stato di ebbrezza… da sobri. Trovate qui maggi informazioni in proposito.

Dove dormire ad Arzachena:



Booking.com


Booking.com


Booking.com


Booking.com

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consigliamo di seguire la pagina Facebook e il sito ufficiale del rally.

Dove si trova e come arrivare ad Arzachena:

Segui questo blog su Facebook, Twitter Google+!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!