Sagra del Raviolino Fritto 2024 a Nuraxi Figus: Ecco il programma completo di venerdì 2 agosto 2024!

Sagra del Raviolino Fritto 2024 a Nuraxi Figus: Nuraxi Figus è una piccola frazione di Gonnesa, nel sud ovest della Sardegna, che ho avuto modo di conoscere diversi di anni fa in occasione di Monumenti Aperti e della quale mi sono subito innamorato, non solo per i tanti spunti archeologici (un bellissimo nuraghe a corridoio di is Bangius e un pozzo sacro), culturali (il museo etnografico) e ambientali (una campagna molto bella, movimentata e ventilata), ma soprattutto per l’ ospitalità degli abitanti, che subito mi hanno fatto sentire a casa.
In particolare non potete proprio perdervi gli straordinari Raviolini fritti, protagonisti di questa giovane sagra, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione.
La Sagra dei Raviolini Fritti si svolgerà infatti nella serata di venerdì 2 agosto 2024 proprio a Nuraxi Figus, nella piazza del museo etnografico. Si potranno degustare i raviolini fritti di diverso tipo (di solito sono ripieni di carciofi, di salsiccia oltre ai più classici ravioli al sugo, magari dopo aver passato la giornata al mare a Plagemesu, Fontanamare o Porto Paglia. Vediamo subito, qui sotto, il programma completo.
Programma Sagra Raviolini Fritti, Nuraxi Figus:
Venerdì, 2 agosto 2024:
- dalle ore 19:00 alle 22:00 – Mostra etnografica: “De si trigu a su pani” e “Sa processioni de Santu Siroru“
- ore 20:00 – Piazza museo etnografico – Degustazione di alcune varietà di raviolini fatti in casa
- ore 22:00 – Serata di danza in compagnia della Last Dance Power e dell’insegnante Marco Ortu

Cosa fare tra Gonnesa e Nuraxi Figus:
Personalmente adoro le spiagge di Gonnesa, lunghe, sabbiose, con vaste dune e pinete retrostanti dove potersi riposare all’ombra o fare un bel pic nic. La mia preferita è la parte centrale quella chiamata di Plagemesu, i parcheggi sono a pagamento e lungo spiaggia trovate dei chioschi che, per pranzo, vendono degli ottimi panini.
Vi ho già detto delle interessanti rovine archeologiche che potete trovare a Nuraxi Figus, ve li posiziono sula mappa, così che possiate trovarli facilmente: il pozzo sacro nuragico lo trovate in rosso (si prende la prima sinistra dopo il museo Etnografico – in celeste nella mappa – e si va sempre dritti, si attraversa l’incrocio e subito sulla sinistra trovate il monumento), mentre il nuraghe a corridoio di is Bangius lo trovate segnato in giallo, bisogna passare per una strettoia fra le case, se vi sembra di essere nel posto sbagliato e di non stare andando da nessuna parte… allora avete trovato la strada giusta.
La frazione è un rifugio ideale per chi cerca una vacanza lontano dalle mete turistiche più affollate, alla scoperta delle tradizioni e dell’ospitalità sarda. Altrimenti, sempre in territorio di Gonnesa, ma più distante, trovate vi è anche il maestoso nuraghe Seruci.
Dove dormire a Gonnesa:
Come detto Nuraxi Figus è una frazione del comune di Gonnesa, nel qui territorio troverete tante strutture ricettive pronte ad ospitarvi.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
Organizza il gruppo folk di Nuraxi Figus e a loro vi consiglio di rivolgervi per avere maggiori informazioni.
Dove si trova e come arrivare a Nuraxi Figus:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp