Fabio Aru brilla al Tour 2017, ora è secondo: E’ cominciato alla grande per Fabio Aru il Tour de France 2017, tanto che il corridore sardo di Villacidro è arrivato alla prima giornata di riposo in seconda posizione e virtualmente sul podio, solo 18 secondi lo separano dalla maglia gialla, vestita dall’inglese Froome già 3 volte campione della corsa francese. Aru che viene da un inizio anno sfortunato, avendo dovuto guardare in tv il Giro d’Italia del centenario che partiva dalla sua Sardegna, ha avuto però modo di preparare con cura questo Tour, come dimostrato dalla vittoria del titolo italiano solo due settimane fa.
Un Aru magrissimo, asciutto come non mai e in gran forma che sta dando battaglia anche sulle insidiose strade francesi, lungo un percorso pensato per sostenere i ciclisti di casa, poco abili a cronometro ma forti in salita. Esattamente come Fabio Aru, che dopo aver perso una 40na di secondi nella prima tappa a cronometro li ha in gran parte recuperati con la straordinaria vittoria della quinta tappa della corsa gialla, quando il ciclista sardo è scattato in salita a 2 chilometri e mezzo dall’arrivo, staccando tutti.
Ora, dopo il crollo di Quintana e Contador nel tappone di montagna di ieri, dopo il ritiro per cadute di Richie Porte e Geraint Thomas (entrambi caduti rovinosamente in discesa, il primo sul “Col de la Biche“, il secondo sul “Mont du Chat“), vista anche la poca verve degli altri avversari francesi (eccezion fatta per Bardet), Fabio Aru si trova in una posizione di vantaggio. A ciò aggiungiamo le caratteristiche di Fabio Aru, che è un ciclista solido, di fondo, un diesel, di quelli che più passano i giorni e i chilometri più fa meglio, allora ecco che questo tour potrebbe riservarci gioie inaspettate.
Per adesso è secondo, difficilmente scenderà dal podio e poi con la forza che la maglia di Campione d’Italia può dare, assieme alla spinta dal Cielo dell’amico Scarponi, allora nessun traguardo è proibito. Certo, il campione da battere è sempre Froome, come possiamo vedere anche sui siti di scommesse sul ciclismo, che di solito ci vedono lungo: Bewin da Chris Froome a 1.28 e poi Fabio Aru 6.00, seguono Uran a 34 e Martin a 51; su William Hill il campione inglese sale a 1,30, mentre quello sardo scende a 5,50; per Snai infine la forbice si riduce ancora, Froome a 1,35 e Aru a 4,50.
Noi siamo scaramantici e non aggiungiamo nulla, non ci resta che incrociare le dita, forza Fabio.
Foto di A.Broadway , dalla pagina Facebook ufficiale del tour de France.
This post was published on 10 Luglio 2017 16:37
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…