Spiaggia per cani del Margine Rosso, Quartu: Ecco dove si trova e le regole da rispettare!

dog-beach-margine-rosso-quartu

Dog Beach, Margine Rosso, Quartu: ci lamentiamo spesso di come le ordinanze dei Comuni sardi che istituiscono le dog beach arrivino con grave ritardo, tra le liete eccezioni c’è la città di Quartu Sant’ Elena, nel sud Sardegna (area vasta di Cagliari), che come sempre ha istituito con buon anticipo un‘area di spiaggia dedicato agli animali d’affezione sul proprio litorale.

La dog beach di Quartu Sant’Elena – aperta per tutta l’estate e fino al 30 settembre 2022 – si trova sempre al Margine Rosso, come negli ultimi anni.

Per la precisione la spiaggia aperta ai cani di Quartu si trova negli ultimi 70 metri di spiaggia, quelli che si trovano sotto le ringhiere della litoranea per Torre delle Stelle, Geremeas e Villasimius (la SP17, che in quel punto ancora si chiama Viale Leonardo da Vinci, per la precisione tra i numeri civici 56 e 58).

In buona sostanza si tratta dell’ultimo lembo di sabbia della lunghissima spiaggia del Poetto. Ricordiamo che la spiaggia per cani di Quartu è gratuita, ma non ha servizi. Vediamo subito tutti i dettagli dell’ordinanza.

Dog Beach in Sardegna

Regole Dog Beach Quartu:

Tutti i cittadini proprietari e/o detentori di cani l’adozione che vogliano usufruire della spiaggia per cani quartese devono osservare le seguenti prescrizioni:

I cani devono essere:

  • iscritti all’anagrafe canina;
  • clinicamente sani;
  • trattati contro i parassiti (endo ed ectoparassiti);
  • vaccinati contro le più comuni malattie infettive (cimurro, leptospirosi, parvovirosi);
  • tenuti al guinzaglio di lunghezza non superiore a m 1,5.

I padroni o conduttori:

  • devono portare con se la documentazione attestante l’iscrizione all’anagrafe canina e le vaccinazioni, da esibire su eventuale richiesta delle autorità di controllo
  • devono avere a disposizione una museruola da utilizzare in caso di necessità o su richiesta degli agenti delle Forze dell’Ordine, degli ispettori dell’A.S.L. e/o dei soggetti appositamente incaricati dal Comune di Quartu Sant’Elena
  • raccogliere le deiezioni dei propri cani
  • attrezzarsi in modo da garantire al proprio cane un adeguato riparo dal sole e la disponibilità di acqua da bere
  • accompagnare il cane durante il bagno

A quali cani non è permesso l’accesso alla Bau Beach?

  • Alle femmine durante la fase mestruale;
  • Ai cani palesemente aggressivi verso persone o altri animali;
  • Ai cani iscritti al registro dei cani impegnativi della ASL.

Quando è aperta la dog beach?

L’utilizzo di questo tratto di spiaggia come Bau Beach  è consentito esclusivamente nel periodo estivo, fino al 30 settembre 2022.

Mio figlio può portare il cane in spiaggia da solo?

Sì, ma solo se maggiorenne.

Il bagno ai cani è permesso?

, ma i proprietari e/o detentori devono accompagnare il proprio animale durante il bagno. Insomma il nostro amico pelosetto non può essere lasciato solo ma va sempre controllato.

Acqua e ombra sono garantiti?

Su questa dog beach non ci sono servizi, dovrà essere cura dei proprietari e/o detentori di attrezzarsi in modo da garantire al proprio cane un adeguato riparo dal sole e la disponibilità di acqua da bere.

Vacanze al Margine Rosso:

Il Margine Rosso è uno dei quartieri litoranei più amati e rinomati di tutta la conurbazione cagliaritana, per questo tra Quartu città e a Flumini di Quartu (con “Flumini di Quartu” si intende tutta l’area costiera di Quartu)troverete facilmente, B&B, ville e appartamenti in affitto

Dove si trova la Bau Beach del Margine Rosso a Quartu:

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.