Weekend 26, 27 e 28 maggio 2017: Ecco gli eventi, le sagre e i concerti da non perdere in Sardegna!

Weekend 19, 20 e 21 maggio 2017: nuovo interessantissimo weekend di Primavera con tanti eventi di grande rilievo in Sardegna, a partire da “Voci di Maggio“, il grande concerto dedicato all’identità sarda organizzato dagli Istentales e che quest’anno si svolge a Fordongianus. E poi le grandi kermesse del periodo – Primavera nel Cuore della Sardegna, Primavera in Gallura, Primavera nei Borghi di Eccellenza della Sardegna, l’ultimo appuntamento con Monumenti Aperti – , le tante sagre e feste patronali, e due manifestazioni di grande rilievo come come “Cantine Aperte” e la “Giornata Nazionale delle Miniere“. Prima di vedere tutti gli eventi da non perdere nel weekend del 26, 27 e 28 maggio 2017 in Sardegna, vi ricordo che è sempre meglio consultare il link fonte al programma degli eventi prima di partire, refusi (specie nelle date) e aggiornamenti dell’ultimo momento sono infatti sempre in agguato (per segnalazioni scrivetemi su Facebook).
Voci di Maggio:
Partiamo da Voci di Maggio (27 e 28 maggio 2017), grande festa culturale del popolo sardo che per due giorni, sabato e domenica, si svolgerà presso le terme romane di Fordongianus tra rievocazioni storiche, visite guidate, sagre, espositori e tanta musica. Saliranno infatti sul palco Cristiano De André, Tullio De Piscopo ed Eugenio Finardi. e gli artisti sardi: Istentales, Maria Luisa Congiu, Bertas, Francesca Lai, Niera, Francesca Luce Monami, Pandelas, Boghes e Ballos, il coro Amici del Folklore di Nuoro, il coro Sos “Canarjos” anch’esso di Nuoro, il coro di Pozzomaggiore e l’esibizione dei Boes e Merdules di Ottana.
Gli Istentales con Tullio de Piscopo, Maria Luisa Congiu e i Merdules Bezzos di Ottana saranno anche a Sorso nella serata di venerdi (26 maggio 2017). Sempre nel sassarere, ma a Li Punti, concerto di Antonello Venditti (in piazza Camboni, 27 maggio 2017). A Tempio Pausania invece Concerto dei Tazenda al Carmine per l’omaggio alla città della Fondazione Maria Carta (26 maggio 2017).
Feste di Primavera:
Anche questo fine settimana continuano le grandi kermesse itineranti primaverili, come la Primavera in Gallura che fa tappa a San Teodoro (27 e 28 maggio 2017) e la Primavera nei Borghi d’eccellenza a Oliena (26, 27 e 28 maggio 2017).
Intanto arriva al sesto fine settimana la rassegna Primavera nel Cuore della Sardegna con il triplice appuntamento di Lotzorai in Ogliastra, Torpè in Baronia e Macomer nel Marghine (tutti il 20 e 21 maggio 2017, ricordo che la manifestazione era precedentemente nota come “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia”). Sulcis in Fiore fa invece tappa a Musei per la “Fiera dell’agricoltura” (26, 27 e 28 maggio 2017).
Cantine Aperte, altre Sagre ed Eventi enogastronomici:
Altro grande evento di questo fine settimana è la manifestazione Cantine Aperte, con tante cantine che apriranno in tutta l’isola offrendo non solo una visita alle vigne e alle tecniche di produzione, ma anche tante degustazioni ed eventi a tema, con una certa varietà e fantasia. Piuttosto, fate attenzione, non tutte le cantine aprono sia il sabato che la domenica (27 e 28 maggio 2017).
E proprio nel weekend di Cantine Aperte si svolgeranno altri true eventi a carattere enologico di grande interesse. Il primo è la grande festa del vino di Bosa, da quest’anno divenuta Bosa Wine Festival, con tante degustazioni e menù a prezzi speciali nei ristoranti e aziende gastronomiche collocate lungo il percorso degustativo (27 e 28 maggio 2017). A Mamoiada invece sarà la volta della Notte Nighedda, con un programma molto bello e molto intenso tra poesia, jazz e degustazioni (27 e 28 maggio 2017). Infine ad Aggius l’evento Degustando il vino (di venerdì 26 maggio 2017).
Imperdibile poi è la Sagra del Cus Cus Tabarchino di Carloforte, che si svolgerà sabato e domenica prossima in contemporanea con Monumenti Aperti (27 e 28 maggio 2017), Monumenti aperti anche a Villacidro con una particolarità, per la prima volta aprono infatti i ciliegieti, con la manifestazione “Ciliegeti Aperti“, potrete così degustare le gustosissime ciliegie di Villacidro appena colte dagli alberi (27 e 28 maggio 2017). Sagra dei legumi ad Albagiara (domenica, 28 maggio 2017), Sagra della fregola a Furtei (domenica, 28 maggio 2017) e Sagra de sa Costedda a Villasimius (specialità a base di pomodoro e basilico oppure alla cipolla, 28 maggio 2017)
Tra gli eventi più interessanti del weekend vi cito anche il “Sa Dom’e S’orcu Presenta: the Pink Floyd Story” a Quartucciu, con la possibilità di ascoltare gli album dei Pink Floyd tra boschi e rovine archeologiche, in pieno relax, sorseggiando una birra artigianale e degustando n un pranzo alla campidanese (28 maggio 2017). A Villaurbana invece ecco la Festa della patata, del fritto misto e della birra (27 e 28 maggio 2017) e a Oristano la Pastasciutta Antifascista (27 maggio 2017).
Feste religiose e patronali del fine settimana:
Festeggiamenti in onore della Beata Vergine della Salute a Gonnosfanadiga (dal 25 al 29 maggio 2017), Sagra di Sant’Isidoro 2017 invece a Soleminis (27 e 28 maggio 2017). Reverendo Jones, Train To Roots e Madh animeranno invece la festa di S’Ignazio a Serramanna (dal 26 al 29 maggio 2017).
Monumenti Aperti, Giornata delle Miniere e altri eventi culturali:
Quinto weekend anche per Monumenti aperti, che il 27 e 28 maggio 2017 con circa 200 siti archeologici e monumenti visitabili gratuitamente in ben 19 comuni: Arbus, Buggerru, Carloforte, Guspini, Olbia, Orani, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Sardara, Serdiana, Siddi, Thiesi, Uta, Villacidro, Villamar, Villasimius. Altro grande evento sulturale del weekend è la Giornata Nazionale delle Miniere con tanti appuntamenti in Sardegna tra Arbus, Baunei, Carloforte, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Guspini, Iglesias, San Vito, Sardara e Villasalto. A Uta si svolgerà invece il Festival del paesaggio (dal 24 al 28 maggio 2017).
Domani mi alzo presto al teatro Ferroviario di Sassari (27 maggio 2017) e a quello di via Dolcetta a Cagliari (28 maggio 2017), Scusate, c’è un equivoco, anzi due alla Ex-Vetreria di Pirri (28 maggio 2017), Sulle Orme, rassegna interdisciplinare di danza teatro arte circense musica e poesia “Il Mediterraneo, il corpo, il viaggio”, Il Turturino: Omaggio a Monteverdi per i 450 anni dalla nascita, presso la chiesa Santa Maria Del Monte a Cagliari (27 maggio 2017). Corto teatrale “Mater” contro le discriminazioni al Teatro Elektra di Iglesias (27 maggio 2017). A Mogoro invece ecco la rassegna tra cinema e musica “Musica dal Sottosuolo” si domenica (28 maggio 2017), mentre a Guspini molto interessante è “Cambas De Linna – Racconti dal passato e progetti per il futuro“, presentazione del video documentario che racconta la storia della tradizione guspinese sui trampoli (27 maggio 2017) e a Terralba la proiezione di “Trashed – verso rifiuti zero” (28 maggio 2017).
Inaugurazioni per la mostra “E Dio creò la donna” al Search di Cagliari (27 maggio 2017) e per la mostra collettiva di pittura “Inferno, Purgatorio, Paradiso” presso la galleria “La Ruota della Fortuna” sempre a Cagliari (27 maggio 2017)
Altri appuntamenti curiosi e da non perdere del weekend in Sardegna:
In tutta la Gallura stanno riaprendo i tanti locali che animeranno l’estate di locali e turisti, su tutti vi cito la grande festa di riapertura del mitico Phi Beach di Baja Sardinia (27 maggio 2017). Festa della frutta e mercato di Campagna Amica da Sgaravatti sulla litoranea di Capoterra, l’idea è quella di farci comprare della frutta mentre andiamo al mare verso Pula e Chia (28 maggio 2017). Ad Arborea invece ecco “Dall’agricoltura classica al food marketing. Contadini nell’era dei social network“, con visite guidate, agriaperitivo e musica live (28 maggio 2017).
Festival Pedagogico “Gli spazi dell’apprendimento” a Sassari (25 e 26 maggio 2017). Tech Care – Hackathon a sa Illetta di Cagliari: maratona di due giorni in cui clinici, innovatori e persone con Sclerosi Multipla sono chiamati a ideare insieme soluzioni innovative per migliorare la vita di chi ogni giorno si confronta con la malattia (27 maggio 2017). Interessante anche la terza edizione di “Un libro da toccare – Laboratorio Libri Tattili“, laboratorio prevalentemente pratico per la progettazione e realizzazione di libri fruibili da bambini con disabilità visive.
Raccolta alimentare a favore della Casa del Randagio Onlus a Cagliari (27 maggio 2017) e Expo Amatoriale Canina a Ollastra (28 maggio 2017)
Sport del weekend in Sardegna:
- Cagliari-Milan (squadre senza più stimoli, speriamo di non prendere la solita imbarcata, 28 maggio 2017)
- Regata Primaverile 1a manche, la vela per tutte le tasche con AV a Cagliari (27 maggio 2017)
- Villasimius Sport Days 2017: meeting regionale di Canoa, Kayak e Nordic Walking, nello splendido scenario del parco marino protetto di Villasimius-Capo Carbonara (27 e 28 maggio 2017)
- Sentieri Olmedesi 2017: escursione non agonistica, con percorso di Trekking, di Mountain Bike ed una escursione in bici pensata per i bambini di tutte le età (28 maggio 2017)
- Street Workout città di Olbia, un circuito di allenamento all’aria aperta guidato da istruttori professionisti vi porterà a suon di street workout attraverso le meraviglie culturali della città di Olbia (28 maggio 2017)
- Olbia Cammina… a Tavolara (28 maggio 2017)
- Esibizione motoristica a Cala Gonone (27 maggio 2017)
Meteo del weekend in Sardegna:
Sarà un fine settimana all’insegna del sole e del caldo, grazie al campo di alte pressioni abbraccia tutta la Sardegna, massime tra i 29 e i 31 gradi, venti deboli da nord est, più forti sulle aree esposte.
————
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!