A Foras Fest 2017 a Cagliari: Programma della manifestazione contro l’occupazione militare della Sardegna!

A Foras Fest 2017 a Cagliari, manifestazione contro l’occupazione militare della Sardegna: viviamo tempi difficili che ci fanno riflettere fortemente anche sui pilastri e alleanze internazionali come la UE o la NATO. Quest’ultima in particolare, nata all’inizio della Guerra Fredda a difesa delle nazioni del blocco occidentale contro la minaccia Sovietica, ha non solo perso di significato dopo il crollo del muro di Berlino, ma negli ultimi anni è diventata addirittura un’arma di sempre più prepotente offesa. Pensiamo alla destabilizzazione della Libia, con migliaia di morti, una nazione distrutta e una vera e propria tratta degli immigrati sempre più fuori controllo. Pensiamo alla Siria, dove nazioni amiche e alleate armano i ribelli legati ad Al Queda, bombardano ed entrano entro i confini di un’altra nazione senza mandato ONU, inseguendo disegni geopolitici da potenze che ancora usi muovono con mentalità coloniale.
Pensiamo alla nostra Sardegna, dove vengono prodotte le bombe che poi ammazzano i civili in Yemen, la nazione più povera della penisola arabica attaccata dalla più ricca (l’Arabia Saudita). Sono tempi difficili ai quali si assommano anche tematiche sempre care alla nostra terra, come i giochi di guerra che si svolgono nei poligoni sardi, alcuni come Teulada, considerati ormai così inquinati da non essere più bonificabili, per non parlare del processo in corso per l’inquinamento nel salto di Quirra.
E allora ecco venerdì 2 giugno 2017 a Cagliari si cercherà di capovolgere il significato della “Festa della Repubblica Italiana” per farla divenire la giornata nella quale il popolo sardo lancia un grido contro quello stesso Stato che ci ha imposto unilateralmente il 66% di servitù militari. Un grido contro lo stato italiano, la NATO e gli altri eserciti stranieri che operano ogni giorno sulle nostre terre, come riportato dal comunicato ufficiale degli organizzatori. Ma vediamo il programma completo:
Programma di A Foras Fest 2017:
Venerdì, 2 giugno 2017:
In programma ci sono un corteo a Marina Piccola al mattino (partenza alle ore 10:30) e un concerto al pomeriggio al Colle di San Michele con ingresso a offerta libera (e inizio alle ore 15:00). Ecco il programma completo e tutte le band che parteciperanno al concerto:
Chi è A Foras:
A Foras è un’assemblea antifascista, anticolonialista, antirazzista, antiomofoba e antisessista nata il 2 giugno del 2016 a Bauladu, composta da comitati, collettivi, associazioni, realtà politiche e individui che si oppongono all’occupazione militare della Sardegna.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
Vi consiglio di visitare sia il blog che la pagina Facebook di A Foras.
Dove si trova e come arrivare a Marina Piccola e al Colle di San Michele:
Rimani aggiornato sugli eventi in Sardegna, segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!