Porto Ferro tra le 10 migliori spiagge nudiste in Europa secondo gli inglesi!

Spiaggia di Porto Ferro, Bandiera Blu 2023

Porto Ferro tra le 10 migliori spiagge nudiste in Europa secondo gli inglesi: penso di dedicare presto un articolo al naturismo in Sardegna, anche perché su internet si legge un po’ di tutto, con informazioni non aggiornate o che non trovano riscontro nella realtà. Di sicuro in Sardegna non ci sono spiagge ufficialmente nudiste, bisogna ricordare infatti che la pratica del naturismo in Italia non è regolamentata da alcuna legge (malgrado i naturisti siano stimati in 20 milioni nella sola Europa) e che solo poche regioni hanno legiferato in proposito e tra di esse non c’è la nostra isola (Campania, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo). Tuttavia, per via del nostro enorme sviluppo costiero e delle tante spiagge isolate, il naturismo in Sardegna è una pratica relativamente diffusa e tollerata, specie in bassa stagione.

Il naturismo è legale in Italia?

Occorre anche ricordare che sebbene la Corte di Cassazione abbia stabilito che la pratica del nudismo non è reato nei luoghi in cui è consuetudine, si rischia comunque di andar contro l’articolo 726 del codice penale che vieta genericamente qualsiasi atto contrario alla pubblica decenza. Insomma prima di levarsi il costume ci vuole un po’ di buon senso (evitare ad esempio in caso di famiglie con bambini).

Porto Ferro la quinta spiaggia naturista d’Europa:

Questa lunga premessa per dirvi che sull’edizione inglese del magazine di consigli di viaggi di Skyscanner, la spiaggia di Porto Ferro – nella sua parte settentrionale (in fondo, vicino alla torre) –  è stata inserita al quinto posto tra le spiagge nudiste più belle d’Europa, con questa motivazione:

This small, beautiful stretch of sand is one of the best beaches in Sardinia, and the northern end is the section to head for if you fancy stripping off. The beach is a mixture of sand and large rocks, but it’s also well sheltered – both from winds and prying eyes – and it’s long too, so there’s plenty of space. It can get incredibly busy in summer, when it’s a stop-off for the area’s popular nudity tours. A word of warning: while Sardinia, and several other coastal areas in Italy, have nudist beaches (thanks largely to a law passed by the Italian Supreme Court in 2006 which allowed certain beaches to be designated nudist areas) there are heavy fines for being caught naked on beaches without this designation. Recently, a man in Sicily was fined around £1000 for being naked on a beach which wasn’t a nudist beach. In other words, do your homework before ditching the clothes.

Bisogna dire che nonostante la spiaggia di Porto Ferro in estate sia molto affollata – è diventata anche bandiera blu della FEE (ed è stata inserita tra le spiagge più belle del nord Sardegna anche dal Touring Club) – è comunque possibile imbattersi in qualche nudista, sì, anche in alta stagione. Ricordo che la spiaggia di Porto Ferro, per quanto si trovi in Comune di Sassari, sia molto più vicina ad Alghero, si trova infatti subito a nord di Capo Caccia.

Da ultimo sottolineo come la stessa Skyscanner rammenti il caso del turista multato di mille sterline perché colto a praticare il naturismo in Sicilia.

Vacanze a Porto Ferro:

Ecco dove dormire vicino a Porto Ferro, vi consiglio la borgata di Santa Maria La Palma, con i suoi numerosi B&B, che si trova tra la spiaggia e il Baratz. Altrimenti rimane sempre Alghero! Vi ricordo che potete anche sfruttare il comodo motore di ricerca e di hotel e confronto prezzi a fine articolo.

Come arrivare alla spiaggia di Porto Ferro:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

Foto copertina di Giuliano O su Tripadvisor.