Weekend 10, 11 e 12 marzo 2017: Ecco gli eventi, le sagre e le sfilate da non perdere in Sardegna!

Weekend 10, 11 e 12 marzo 2017: buongiorno e buon weekend a tutti, preparatevi perché sarà un weekend assai interessante e completo, con una marea di eventi per tutti i gusti. Partiamo dal Carnevale, che malgrado quanto si pensi in Sardegna non è ancora finito, abbiamo infatti due grandi sfilate nella giornata di domenica (12 marzo 2017), a Villaputzu, vicino Muravera, con la grande sfilata dei carri allegorici del “Carnevale Sarrabese”, e a Neoneli con “Ritus Calendarum”, la grande sfilata delle maschere etniche della Sardegna. Una sfilata quest’ultima che vi consiglio perché a sfilare non sono le solite maschere un pò inflazionate come i Mamuthones, ma i gruppi dei centri minori come Neoneli stesso, Ardauli, Teti, Sarule, accanto a maschere più conosciute come i Thurpos di Orotelli e i Tumbarinos di Gavoi. Non per questo si tratta di maschere meno interessanti, anzi!
Sagre del weekend in Sardegna, tra ricci di mare e carciofi:
Ma sarà anche un weekend dedicato alle grandi sagre, si ripete la Sagra dei ricci di mare a Buggerru, parte finalmente la Sagra dei ricci di Alghero (anche se in questo caso è bene controllare fino all’ultimo, perché se le condizioni del mare non dovesse permettere la raccolta del prodotto, allora l’evento slitterebbe, al momento comunque è confermato), ma soprattutto partono le sagre dedicate a sua maestà “sa canciofa“, con l’anteprima della “Sagra del Carciofo” di Samassi che si svolge a Cagliari (10 e 11 marzo 2017) e la Sagra dei carciofi di Uri che sarà protagonista per tutto il fine settimana (10, 11 e 12 marzo 2017, ma le giornate più interessanti sono quelle di sabato con il concerto degli Istentales e domenica), siamo nella Nurra, a due passi da Sassari.
Per gli amanti della buona enogastronomia sarda segnalo anche Passizende in Chentina di sabato a Thiesi (11 marzo 2017), mentre per gli amanti della birra ecco i tanti appuntamenti della “Settimana della birra artigianale” che si conclude domenica, in particolare da segnalare il raduno degli homebrewer di domenica a Olbia (12 marzo 2017).
Giardinaggio, mostre, rugby, teatro e letteratura:
Chiudo con due appuntamenti molto attesi dagli appassionati, la Primavera in giardino di sabato e domenica a Milis (appena a nord di Oristano, l’11 e 12 marzo 2017), dedicata a tutti gli amanti del florovivaismo in Sardegna e che quest’anno avrà come tema principale i cactus (si troveranno comunque in esposizione piante di tutti i tipi) e la partita di rugby della nazionale italiana under 20 che per il 6 nazioni di categoria sfida la Francia allo stadio di Capoterra.
Quasi dimenticavo l’imperdibile appuntamento con “Lercio live” al Teatro Massimo di Cagliari, il primo spettacolo ideato e scritto dalla redazione di Lercio.it con telegiornali esilaranti, rubriche improbabili e il meglio del repertorio del sito satirico più famoso e amato d’Italia e quello con il festival letterario diffuso Ananti de sa Ziminera a Bauladu (il 10 e 11 marzo 2017).
Meteo del weekend in Sardegna:
Un campo di alta pressione abbraccia la Sardegna garantendo tempo stabile e soleggiato ovunque. Da segnalare solo qualche esile velatura di passaggio al venerdì e il transito di nuvolosità medio-alta nella notte tra sabato e domenica. Domenica meteo ancora bello e soleggiato sulla Sardegna pur con sempre velatura di passaggio, locali fenomeni sono possibili solo in tarda serata. Temperature massime in calo dai 20 gradi di venerdì ai 17 gradi circa di sabato e domenica, sarà comunque un bel weekend primaverile!
————
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!