Sport, avventura e Filindeu, anche l’ India scopre la Sardegna: Negli ultimi giorni due articoli dedicati alla Sardegna hanno fatto capolino in due dei più diffusi quotidiani del subcontinente indiano, popolato da oltre un miliardo di persone, decine di milioni dei quali hanno uno stile di vita e un potere d’acquisto occidentali.
The Economic Times, il secondo quotidiano economico indiano più letto tra quelli in lingua inglese, con sede a Mumbai e parte del gruppo “The Times of India” (il quotidiano in lingua inglese più letto al mondo), consiglia ai suoi lettori una vacanza in Sardegna alla ricerca di sport, avventura e divertimento: “Italian vacation! Try high-adventure sports in Sardinia.” Definita il “Paradiso degli scalatori“, la nostra isola viene consigliata a chi vuole provare il brivido di fare qualcosa di spaventoso ma meraviglioso allo stesso tempo, come l’arrampicata sportiva sulle falesie a picco su un mare cristallino. Aggiungendo un’ampia descrizione delle rocce che si possono trovare e degli spot migliori per l’arrampicata.
Il Deccan Chronicle invece è un quotidiano in lingua inglese pubblicato nella medesima regione geografia dell’ India, ovvero nelle pianure centrali, per la precisione nella città di Hyderabad (stato di Telangana, 35 milioni di abitanti). Il Deccan Crhonicle si dedica a “Su Filindeu” – “300 year old rare pasta made only in Italy’s Sardinia” – , la pasta dai 300 anni di tradizione, tipica della sola Sardegna, che solo 3 persone sono ancora in grado di preparare.
E’ raro che i quotidiani indiani parlino della Sardegna, nell’ultimo anno siamo comparsi solo per la riscoperta del sottomarino inglese nelle acque dell’isola di Tavolara, per i vip di Hollywood che invadono la Costa Smeralda, per la partenza della centesima edizione del Giro d’Italia fra pochi mesi. The Economic Times tuttavia già la scorsa estate aveva proposto un tour di 5 giorni in Sardegna, definita una meta esotica (per loro!), un giorno a Cagliari, poi in macchina da Pula a Villasimius, quindi su fino all’ Ogliastra: “Riding on an island: Plan a five-day driving-tour in Sardinia & stay mesmerised“.
L’India, data anche la sua vastità, è un crogiuolo di lingue e culture, pensiamo che vengono parlate ben 179 ingue diverse, per il 74% indoariane e per il 26% dravidiche. La lingua ufficiale è l’Hindi, ma altre 21 lingue vengono abbondantemente parlate e utilizzate nei documenti pubblici dei vari stati, senza contare i 1.652 dialetti. Così l’ Hindi è la lingua più parlata (per oltre 420 milioni di persone è la prima lingua), ma al secondo posto ecco subito l’Inglese, che viene insegnato nelle scuole ed è divenuta una sorta di lingua franca specie tra le classi più elevate, tanto che oltre 225 milioni di persone la considerano la propria lingua nativa.
Ecco perché il fatto che i più diffusi quotidiani dell’ India in lingua inglese cominciano a parlare della Sardegna è così importante per i nostri futuri flussi turistici.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 24 Gennaio 2017 10:29
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…