Notte de Chelu 2021 a Berchidda

Notte de Chelu 2021 a Berchidda, ecco date e programma ufficiale: sono state ufficializzate le date e il programma della manifestazione “Notte de Chelu – Presepi in mostra“, che dopo un anno di sospensione a causa del Covid torna a Berchidda il 11 e 12, 18 e 19 dicembre 2021 e poi nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2022.

La manifestazione che ha per protagonisti i presepi rionali di Berchidda, l’enogastronomia e la musica natalizia e tradizionale sarà diversa dalle precedenti. Lo annunciano gli organizzatori su Facebook,  si lavora infatti a un evento sicuro e rispettoso della salute di tutti, ma soprattutto in grado di stupirci tutti ancora una volta. Anche il fatto che la manifestazione si svolgerà in 3 momenti diversi va in questa direzione.

Si tratta di uno degli appuntamenti più belli e intensi del Natale in Gallura, da non perdere l’ allestimento dei 8 presepi a grandezza naturale, uno per ogni rione, presso i quali si esibiranno altrettanti cori polifonici in canti di Natale e della tradizionale sarda.

No quest’anno i mercatini di Natale non ci saranno, confermati invece gli stand gastronomici delle attività produttive del paese e gli stand delle cantine vinicole.

Abbiamo già il programma completo di tutti gli appuntamenti sia di dicembre,  sia dell’epifania. Trovate di seguito tutti i dettagli.

Orari manifestazione:

  • Sabato, dalle ore 18,00
  • Domenica, dalle ore 11,00

Programma di Notte de Chelu:

Al programma elencato qui sotto si aggiungono laboratori artigianali e creativi e le visite gratuite al Museo Pietro Casu. Pietro Casu è il presbitero, scrittore e filologo italiano i cui nove canti di Natale (“Cantones de Nadale“), composti nel 1927 e musicati da Agostino Sanna, fanno parte della tradizione natalizia della Sardegna, in particolare i brani “Notte de chelu” – che da il nome alla manifestazione – e “Naschid’est in sa cabanna” (maggiori info nel seguito dell’articolo).

Sabato, 11 dicembre 2021:

  • ore 18,00:
    • Apertura manifestazione in Piazza del Popolo e inaugurazione presepi rionali
    • Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu.
    • A seguire – Presepi rionali – Concerti del Coro Polifonico Polifonico Pietro Casu di Berchidda e del Coro Polifonico Oschirese

Domenica, 12 dicembre 2021:

  • ore 11,00 – Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu
  • ore 12,30 – Omaggio a Santa Lucia, patrona di Berchidda
  • a seguire – Concerto aperitivo
  • dalle ore 16,00 – Presepi rionali – Concerti e canti natalizi il Coro Gospel Movin’ Up e Fabrizio Fresu

Sabato 18 dicembre 2021:

  • ore 18,00 – Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu
  • dalle ore 18,30 – Piazza del Popolo e nei presepi rionali – Esibizione della Banda musicale Bernardo Demuro di Berchidda, risuonerà l’organetto di Giacomo Vardeu con Stefania Demuru e il coro femminile Urisé di Orosei

Domenica, 19 dicembre 2021:

  • ore 11,00 – Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu
  • ore 12,00 – Concerto aperitivo con il Coro PopCor di Oristano
  • dalle ore 16,00 – Presepi rionali – Concerti e canti natalizi con il Coro Logudoro di Usini e il Coro Boghes de Limbara di Berchidda

Giovedì, 6 gennaio 2022 – ANNULLATO:

Il programma potrebbe subire modifiche o rinvii a causa del così detto “Decreto Natale“.

AGGIORNAMENTO – APPUNTAMENTO ANNULLATO – Così spiegano gli organizzatori su Facebook

Nel rispetto delle nuove restrizioni disposte per arginare il contagio da Covid19, l’appuntamento conclusivo di Notte de Chelu previsto per il 6 gennaio 2022 è annullato. Siamo spiacenti di dover rinunciare alla nostra serata, ma altrettanto consapevoli delle responsabilità che abbiamo nei confronti della nostra Comunità e dei nostri ospiti.
  • ore 16,00 – Piazza del Popolo – Notte de Chelu chiude con il Coro Sos Astores di Golfo Aranci
  • a seguire – Spettacolo di bolle giganti a cura di Irina Exclusive Show
  • ore 17,30 – Teatro Santa Croce – Una terribile notte…de chelu, spettacolo del laboratorio teatrale a cura di La Luna Antica di Gian Giorgio Cadoni e Sara Canu
  • a seguire – Estrazione della lotteria di Notte de Chelu

Regole Anti Covid e Green Pass:

Gli organizzatori raccomandano la massima attenzione alle normative anticontagio da Covid-19, per una manifestazione all’insegna della sicurezza, sia per noi ospiti, sia come forma di rispetto verso la comunità che ci accoglierà.

I presepi sono all’aperto quindi liberamente visitabili con mascherina e distanziamento interpersonale senza necessità di green pass.

Il Green Pass sarà obbligatorio per accedere alle aree delimitate e dove non può essere garantito il distanziamento.

Presepe a Berchidda per Notte de Chelu

Cosa è Notte de Chelu?

Notte de Chelu è l’evento pre-natalizio che è valso a Berchidda la nomea di “paese dei presepi“. Gli abitanti del paese gallurese infatti si impegnano per ben due mesi a creare maestosi ed originali che andranno ad animare i rioni in cui abitano durante tutte le feste (fino all’epifania), creando un’incredibile atmosfera natalizia.

Durante l’evento inoltre, presso ogni presepe, si esibiscono i cori polifonici sardi, con canti sia della tradizione sarda che di quella natalizia.

Da non perdere poi il percorso eno-gastronomico dedicato alla promozione dei prodotti tradizionali e alla degustazione dei vini delle cantine vinicole Berchiddesi e tanto altro ancora,

Origine di Notte de Chelu:

Il nome dell’evento, “Notte de Chelu”, deriva dal titolo della più famosa Pastorale di don Pietro Casu (Babbai), parroco di Berchidda, poeta e scrittore. Le “Pastorali“, in lingua logudorese, narrano la Natività del Signore, sono musicate da Agostino Sanna, e sono cantate e diffuse in tutta la Sardegna. Don Pietro Casu nel 1927 scrisse anche le celebri “Cantones de Nadale” (Canzoni di Natale), ancora cantate in tutta la Sardegna.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

La manifestazione viene organizzato dalla Pro loco, col patrocinio del Comune di Berchidda, in collaborazione con l’Associazione culturale Time in jazz, i Rioni, Rau Arte Dolciaria e Lucrezio R Distilleria e ad essi vi rimandiamo per avere maggiori news e aggiornamenti. Vi consiglio anche di visitare la pagina Facebook dell’evento oppure quella della pro loco di Berchidda. Info 389 209 42 98.

Dove si trova e come arrivare a Berchidda:

Copyright: la foto copertina viene dalla pagina Facebook degli organizzatori..

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!