Settimana del Baratto nei B&B 2021 in Sardegna: la tredicesima edizione della “Settimana del Baratto“, in programma dal 15 al 21 novembre 2021, ci offre la possibilità di alloggiare gratuitamente in Italia – e quindi anche in Sardegna – attraverso lo scambio di beni e servizi, proposto da migliaia di Bed and Breakfast aderenti al portale bed-and-breakfast.it.
Un’iniziativa che negli anni a saputo raccogliere un interesse sovranazionale, grazie ad articoli dedicati da quotidiani britannici come il Guardian e il Telegraph e dalla la stampa internazionale di Portogallo, Francia, USA e persino Lituania e Malesia), che non solo si sono prodigati in elogi, ma hanno anche consigliando questa iniziativa ai propri concittadini. Ebbene, già dallo scorso anno la “Settimana del Baratto” è diventata un appuntamento internazionale, con la prima edizione del “Barter Week“, alla quale quest’anno partecipano i B&B di ben 64 paesi del Mondo, dall’Albania all’Uganda.
Per alloggiare gratis in una delle migliaia di bed and breakfast italiani aderenti all’iniziativa basta consultare la “Lista dei desideri dei B&B” – si trova un po’ di tutto dai piccoli lavoretti di manutenzione al piccolo mobilio e ai complementi d’arredamento, dalla falegnameria al giardinaggio, dalle tinteggiature alla realizzazione di album fotografici e siti web – , oppure potete provare ad offrire voi un servizio, una consulenza, un oggetto ai gestori dei B&B, dovete solo inserirla nella sezione “Proponi qualcosa da barattare“.
Sono ad esempio assai apprezzati i prodotti enogastronomici regionali (vini, olio, formaggi e salumi, ma anche dolci, ortaggi e conserve) e persino lezioni di lingue, spettacoli teatrali e concerti,l’unico limite è la propria fantasia.
Gli organizzatori dell’evento hanno diffuso alcune delle esperienze come raccontate dei gestori dei B&B che hanno aderito negli anni scorsi, ve ne propongo alcune, così che possiate rendervi conto di quanto ampia è la platea e quanto possono variare le richieste, ma anche le straordinarie esperienze umane che si possono vivere.
Questa ad esempio è stata vissuta in Sardegna:
da Alghero a Bosa, da La Maddalena a Palau, da Olbia a San Teodoro, da Carloforte a Tortolì, da Dorgali a Gadoni, da Caglari, Sinnai, Teulada e via dicendo, sono più di 20 le località della Sardegna dov’è possibile trovare dei B&B che partecipano alla settimana del baratto.
Trovate qui la lista dei B&B aderenti alla settimana del Baratto in Sardegna, suddivisi località per località, organizzate in ordine alfabetico. Cliccando su ogni località compaiono le strutture disponibili, tocca a voi insomma!
Per molti bed and breakfast italiani l’esperienza del baratto va oltre e dura 365 giorni all’anno: il punto di contatto è www.BarattoBB.it dove troverete anche diverse strutture sarde, da Alghero a Cagliari, da Carloforte a Bosa.
Per maggiori dettagli e per scegliere il B&B che fa per voi, vi rimando al sito sito ufficiale della manifestazione.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 28 Ottobre 2016 11:18
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…