Artes in Carrera 2019 a Buddusò: Ecco il programma completo del 5 e 6 ottobre 2019!

Artes in Carrera 2019 a Buddusò, ecco programma, eventi ed orari: è stata spostata in avanti di un fine settimana rispetto allo scorso anno la manifestazione “Artes in Carrera” a Buddusò, la cui seconda edizione si svolgerà il 5 e 6 ottobre 2019. Abitato sin dall’antichità, quello di Buddusò – comune di quasi 4 mila abitanti della regione storica del Monteacuto – è un territorio ricco di testimonianze a partire da domus de janas, nuraghi, dolmen per arrivare alle belle chiese campestri di origine medievale fino alle architetture assai particolari come villa Doneddu (in stile neogotico) e diverse palazzine in stile liberty ed eclettico. La manifestazione della quale vi parliamo oggi ricalca lo stile organizzativo delle cortes apertas ed è incentrata sulla riscoperta del territorio, dei suoi monumenti e aree archeologiche, delle sue tradizioni e prodotti tipici, su tutti sa fumuderra, la “patata di Buddusò“.
Vediamo subito assieme il programma completo che quest’anno – oltre a ben 58 espositori, elencati più sotto – prevede anche l’esibizione delle maschere del carnevale di Ula Tirso, Ortueri e Sinnai:
Programma di Artes in Carrera:
Sabato, 5 ottobre 2019:
- ore 9,30 – Sala conferenze del centro culturale – Tavola Rotonda: “Il villaggio nuragico di Sos Murros e il patrimonio archeologico di Buddusò “
- ore 9,30 – Biblioteca comunale – Fumuderra e le sue sfumature: scopri Fumuderra e le sue sfumature. Gialla, Rosa o Viola? Cioccoderra o Birra di Fumuderra?
- ore 10,00:
- Piazza Fumu – Apertura centro di accoglienza turistica (infopoint);
- Centro storico – Apertura de sas Buttegas;
- Apertura della mostra dedicati ai dolci sardi, con particolare riferimento ai dolci di Buddusò
- Centro accoglienza turistica – Mostra fotografica de “Sa Chea, l’antica carbonaia“, con tutte le diverse fase della preparazione del carbone
- Cortile Ledda Campus – Esposizione d’arte di Sara Bachman e Gianni Crobe
- Inizio visite guidate: carbonaia, necropoli di Ludurru, domus de janas di Santu Sebostianu, nuraghe Loelle, antica chiesa di San Quirico (con i suoi affreschi e l’altare ligneo del XVII° secolo), chiesa parrocchiale di Santa Anastasia e i suoi mosaici, Museo d’arte contemporanea;
- Esposizioni, laboratori e rappresentazioni: Sas Bonas Massajas preparano la pasta e i dolci, su faelardu, sas seadas, sa petta cun fumuderra, sa salzitta arrustu cun fumuderra frissu, su pulcheddu a rustu:
- Trenino per il Museo, la Carbonaia e la Necropoli di Ludurru
- Navetta per il complesso nuragico di Loelle
- Gli artigiani lavorano il sughero, la pelle, il legno, l’argilla e la lana;
- Le sarte ricreano il costume tradizionale di Buddusò, lo scialle ed il fazzoletto;
- 5 artisti creeranno 5 diversi murales in rappresentanza dei 5 centenari di Buddusò
- ore 18,00 – Vie del centro storico – Esibizione dei Gruppi Folk Locali, nei loro costumi tradizionali. Concerti dei Tenore e dei Cori Polifonici
- ore 18,30 – Esibizione della maschera tipica di Ula Tirso e di 5 suonatore di organetto
Domenica, 6 ottobre 2019:
- ore 10,00:
- Piazza Fumu e sas Buttegas – Apertura centro di accoglienza turistica (infopoint)
- Apertura della mostra dedicati ai dolci sardi, con particolare riferimento ai dolci di Buddusò
- Centro di accoglienza turistica – Mostra fotografica de “Sa Chea, l’antica carbonaia“, con tutte le diverse fase della preparazione del carbone
- Cortile Ledda Campus – Esposizione d’arte di Sara Bachman e Gianni Crobe
- Inizio visite guidate: carbonaia, necropoli di Ludurru, domus de janas di Santu Sebostianu, nuraghe Loelle, antica chiesa di San Quirico (con i suoi affreschi e l’altare ligneo del XVII° secolo), chiesa parrocchiale di Santa Anastasia e i suoi mosaici, Museo d’arte contemporanea con mostra fotografica dell’artista Maria Lai, mostra Il Popolo di Bronzo all’auditorium:
- Trenino per il Museo, la Carbonaia e la Necropoli di Ludurru
- Navetta per il complesso nuragico di Loelle
- Esposizioni, laboratori e rappresentazioni: Sas Bonas Massajas preparano la pasta e i dolci, su faelardu, sas seadas, sa petta cun fumuderra, sa salzitta arrustu cun fumuderra frissu;
- Gli artigiani lavorano il sughero, la pelle, il legno, l’argilla e la lana;
- Le sarte ricreano il costume tradizionale di Buddusò, lo scialle ed il fazzoletto;
- 5 artisti creeranno 5 diversi murales in rappresentanza dei 5 centenari di Buddusò
- ore 17,00 – Vie del centro storico – Concerti corali dei Tenores e dei Cori Polifonici
- ore 18,00 – Spettacolo itinerante con l’esibizione dei gruppi folk locali e delle maschere del carnevale di Ortueri e Sinnai.
- ore 19,00 – Esibizione itinerante della maschere tipiche del carnevale sardo:
- S’Urtzu e is Corrajos di Paulilatino;
- Cambas de Linna di Guspini.
https://www.facebook.com/ArtesInCarreraBudduso/videos/993621480975405/
Elenco completo con tutti gli espositori:
Dove dormire a Buddusò:
Se volete partecipare a entrambe le giornate della manifestazione e/o se venite da lontano, potrebbe farvi piacere godere a tutto tondo dell’ospitalità locale, decidendo di dormire in paese. Noi vi consigliamo queste strutture ricettive, prenotabili anche adesso, online. Queste le offerte last minute per dormire a Buddusò nella notte di sabato prossimo:
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.
Dove si trova e come arrivare a Buddusò:
Nota bene: il manifesto ufficiale dell’evento disponibile su Facebook è stato da noi modificato per rientrare con tutte le informazioni principali nelle specifiche dimensionali dell’immagine in evidenza del nostro articolo.
Segui questo blog anche su Facebook e Twitter!