Guida Pizzerie d’Italia 2017: Ecco tutte le pizzerie premiate in Sardegna dal Gambero Rosso!

Guida Pizzerie d’Italia 2017, ecco dove si mangia la pizza più buona della Sardegna: è uscita la nuova edizione della “Guida Pizzerie d’Italia 2017” del Gambero Rosso, la bibbia degli appassionati del cibo che più di ogni altro rappresenta l’Italia nel mondo, con circa 500 indirizzi di pizzerie consigliate in tutte le regioni. Dall’indagine di quest’anno si registra un aumento generalizzato della qualità, con materie prime sempre migliori e pizze sempre più prelibate, tanto che aumenta anche il numero delle pizzerie premiate con il massimo riconoscimento dei 3 spicchi (che passano da 41 a 49 nelle varianti “Napoletana“, “All’italiana“, intesa nelle varianti regionali e “pizza degustazione“, con ingredienti gourmet) e le 3 rotelle (la “pizza in teglia“, o anche detta “Alla romana“).
Ricordo che il numero di spicchi e rotelle – da 1 a 3 – viene deciso in base alle farine usate per l’ impasto e alla sua lievitazione, alla cura riposta nella selezione di tutte le materie prime, all’attenzione nella cottura e infine al profumo e al sapore della pizza appena sfornata.
Le pizzerie migliori della Sardegna secondo il Gambero Rosso:
E se vi sta venendo l’acquolina in bocca, sappiate anche che raddoppiano le pizzerie premiate in Sardegna, i cui rappresentanti brillano sia tra le pizze all’italiana che tra quelle in teglia. Nessun riconoscimento invece tra le pizza napoletane e quelle da degustazione.
Pizze all’ Italiana – 3 Spicchi:
- Framento – Cagliari, una new entry nel segno della qualità grazie all’idea di Pierluigi Fais, Matteo Russo e delle sorelle Chiara ed Elisabetta:
Era da tanto che avevo in mente l’apertura di un locale capace di servire pizze di qualità, create con farine selezionate e col solo utilizzo di lievito madre. Ho trovato questo locale quasi per caso e da li è nato Framento.
Pizze in teglia – 3 Rotelle:
- Pizzeria Bosco – Tempio Pausania (Olbia Tempio, in Gallura), che bissa il successo dello scorso anno.
Non vi resta che andare a trovarle e se ci siete già stati raccontateci pure come vi siete trovati e quanto vi è piaciuta la pizza che avete mangiato.
Segnalaci la tua pizzeria preferita in Sardegna:
E ovviamente se volete consigliarci anche altre pizzerie, le vostre preferite, i commenti qui sotto sono a vostra disposizione!
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!