Sagra dell’ Amatriciana per Amatrice ad Aglientu e Golfo Aranci: Quando c’è da essere solidale la Sardegna ci ha abituato a rispondere compatta, offrendo sempre il proprio contributo. Sta accadendo anche adesso, in occasione del terribile terremoto che ha annichilito i paesi di Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto, cancellandoli dalla faccia della terra e portando con se almeno 290 vite. E allora ecco che due località turistiche della Sardegna decidono di fare proprio l’invito UNPLI (l’Associazione delle Pro Loco d’Italia), che aveva chiesto alle pro loco italiane di allestire uno stand in cui vendere piatti di amatriciana durante i proprio eventi per donare i proventi alla ricostruzione dei paesi distrutti. Ma Aglientu e Golfo Aranci fanno persino di più, organizzano una vera e propria “Sagra dell’amatriciana per Amatrice”, rispettivamente il 2 e 3 settembre 2016. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alle comunità colpite dal sisma.
Perché Amatrice era zeppa di turisti proprio perché domenica 24 agosto 2016 si sarebbe dovuta svolgere la 50ma edizione della “Sagra degli spaghetti all’amatriciana“, un piatto identitario che la devastazione post sisma rischia anch’esso di cancellare, proprio nel luogo dov’è stato inventato.
Vi invito a consultare le pagine Facebook dei due eventi, quello di Aglientu il “paese delle sagre” e l’appuntamento di Golfo Aranci.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 29 Agosto 2016 09:21
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…