Sagra dell’ Amatriciana per Amatrice ad Aglientu e Golfo Aranci: Quando c’è da essere solidale la Sardegna ci ha abituato a rispondere compatta, offrendo sempre il proprio contributo. Sta accadendo anche adesso, in occasione del terribile terremoto che ha annichilito i paesi di Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto, cancellandoli dalla faccia della terra e portando con se almeno 290 vite. E allora ecco che due località turistiche della Sardegna decidono di fare proprio l’invito UNPLI (l’Associazione delle Pro Loco d’Italia), che aveva chiesto alle pro loco italiane di allestire uno stand in cui vendere piatti di amatriciana durante i proprio eventi per donare i proventi alla ricostruzione dei paesi distrutti. Ma Aglientu e Golfo Aranci fanno persino di più, organizzano una vera e propria “Sagra dell’amatriciana per Amatrice”, rispettivamente il 2 e 3 settembre 2016. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alle comunità colpite dal sisma.
Perché Amatrice era zeppa di turisti proprio perché domenica 24 agosto 2016 si sarebbe dovuta svolgere la 50ma edizione della “Sagra degli spaghetti all’amatriciana“, un piatto identitario che la devastazione post sisma rischia anch’esso di cancellare, proprio nel luogo dov’è stato inventato.
Vi invito a consultare le pagine Facebook dei due eventi, quello di Aglientu il “paese delle sagre” e l’appuntamento di Golfo Aranci.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 29 Agosto 2016 09:21
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…