Suoni & Sapori a Olmedo: se siete in vacanza ad Alghero e state cercando una sagra nei dintorni, nel prossimo weekend l’appuntamento è nella vicina Olmedo dove, il 17 e 18 agosto 2024 si svolgerà la manifestazione: “Suoni & Sapori“.
L’evento “Suoni e Sapori” (già “Domos & Carrelas“) è un cartellone che racchiude tre altri appuntamenti: la 36ma edizione della “Mostra del pane” (mostra dei pani tipici della tradizione e, se passate da queste parti a Natale, non perdetevi il “presepe di pane“), la 21ma edizione di “Olmedo produce” (fiera delle arti e dei mestieri della tradizione locale), l’11ma edizione di “Assazos” (degustazione di piatti tipici della tradizione locale). Si tratta di un’apprezzata vetrina di musiche, folklore e sapori della tradizione locale.
Più nel dettaglio l’evento “Olmedo Produce” è dedicato alla promozione delle eccellenze del paese e del territorio, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali. Tra questi spiccano il pane tipico olmedese (prodotto con lievito madre), lo zafferano, il miele e vari prodotti artigianali come la cestineria. Per l’occasione, saranno presenti artigiani locali e non solo, dalle esperte maestre panificatrici alle artigiane ricamatrici, dai produttori di manufatti artigianali agli intrecciatori di cestini, fino ai produttori di miele e ai custodi dei mestieri tradizionali.
L’evento “Assazos” offre un percorso itinerante lungo le vie e le piazze del centro storico, con degustazioni enogastronomiche che celebrano la cultura olmedese e i prodotti locali a km 0, reinterpretati con sapienza.
Il tutto sarà accompagnato da intrattenimento musicale e spettacoli di ballo itineranti, con un forte richiamo alla tradizione folcloristica locale. Non mancherà la sfilata delle maschere tradizionali del carnevale. Grande evento dell’edizione 2024 è il concerto dei Tazenda.
Tutti gli eventi si svolgono in piazza Giovanni XXIII° a Olmedo.
Nel centro urbano di Olmedo, di fianco del Comune spicca la struttura romanica della chiesa di “Nostra Signora di Talia”, realizzata in calcare, trachite basaltica e tufo rossastro da maestranze tosco-lombarde fra il 1100 e il 1125 d.C, in pieno periodo giudicale. A pochi chilometri dal paese si trova invece il misterioso e imponente sito prenuragico di Monte Baranta, con la sua poderosa muraglia lunga quasi 100 metri, larga 5 e alta mediamente 2,5 metri, ma anche la torre sul dirupo, il villaggio e il circolo megalitico!
Ricordo inoltre che Olmedo è davvero vicino ad Alghero e alle sue spiagge, e che vi si ferma il treno proveniente dalla cittadina catalana per Sassari (e viceversa), insomma raggiungerlo è facile e può essere l’occasione per passarci un intero fine settimana.
Se volete godervi la manifestazione appieno allora dovete rimanere a Olmedo per l’intero weekend, sono tante le opportunità per pernottare in questo Comune a due passi da Alghero, tra B&B, affittacamere, appartamenti, case vacanza, di campagna, ville e agriturismi.
Ecco il sito del Comune di Olmedo, con tante info anche per gli espositori.
Si svolgerà infatti nell’ultimo weekend di agosto a Olmedo è un borgo posizionato in posizione strategica tra Alghero e Sassari (nel nord ovest della Sardegna). Occhio agli autovelox in Sardegna, specie a quelli posizionati sulla SS291 della Nurra.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 12 Agosto 2024 16:56
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…