Suoni & Sapori a Olmedo: se siete in vacanza ad Alghero e state cercando una sagra nei dintorni, nel prossimo weekend l’appuntamento è nella vicina Olmedo dove, il 17 e 18 agosto 2024 si svolgerà la manifestazione: “Suoni & Sapori“.
L’evento “Suoni e Sapori” (già “Domos & Carrelas“) è un cartellone che racchiude tre altri appuntamenti: la 36ma edizione della “Mostra del pane” (mostra dei pani tipici della tradizione e, se passate da queste parti a Natale, non perdetevi il “presepe di pane“), la 21ma edizione di “Olmedo produce” (fiera delle arti e dei mestieri della tradizione locale), l’11ma edizione di “Assazos” (degustazione di piatti tipici della tradizione locale). Si tratta di un’apprezzata vetrina di musiche, folklore e sapori della tradizione locale.
Più nel dettaglio l’evento “Olmedo Produce” è dedicato alla promozione delle eccellenze del paese e del territorio, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali. Tra questi spiccano il pane tipico olmedese (prodotto con lievito madre), lo zafferano, il miele e vari prodotti artigianali come la cestineria. Per l’occasione, saranno presenti artigiani locali e non solo, dalle esperte maestre panificatrici alle artigiane ricamatrici, dai produttori di manufatti artigianali agli intrecciatori di cestini, fino ai produttori di miele e ai custodi dei mestieri tradizionali.
L’evento “Assazos” offre un percorso itinerante lungo le vie e le piazze del centro storico, con degustazioni enogastronomiche che celebrano la cultura olmedese e i prodotti locali a km 0, reinterpretati con sapienza.
Il tutto sarà accompagnato da intrattenimento musicale e spettacoli di ballo itineranti, con un forte richiamo alla tradizione folcloristica locale. Non mancherà la sfilata delle maschere tradizionali del carnevale. Grande evento dell’edizione 2024 è il concerto dei Tazenda.
Tutti gli eventi si svolgono in piazza Giovanni XXIII° a Olmedo.
Nel centro urbano di Olmedo, di fianco del Comune spicca la struttura romanica della chiesa di “Nostra Signora di Talia”, realizzata in calcare, trachite basaltica e tufo rossastro da maestranze tosco-lombarde fra il 1100 e il 1125 d.C, in pieno periodo giudicale. A pochi chilometri dal paese si trova invece il misterioso e imponente sito prenuragico di Monte Baranta, con la sua poderosa muraglia lunga quasi 100 metri, larga 5 e alta mediamente 2,5 metri, ma anche la torre sul dirupo, il villaggio e il circolo megalitico!
Ricordo inoltre che Olmedo è davvero vicino ad Alghero e alle sue spiagge, e che vi si ferma il treno proveniente dalla cittadina catalana per Sassari (e viceversa), insomma raggiungerlo è facile e può essere l’occasione per passarci un intero fine settimana.
Se volete godervi la manifestazione appieno allora dovete rimanere a Olmedo per l’intero weekend, sono tante le opportunità per pernottare in questo Comune a due passi da Alghero, tra B&B, affittacamere, appartamenti, case vacanza, di campagna, ville e agriturismi.
Ecco il sito del Comune di Olmedo, con tante info anche per gli espositori.
Si svolgerà infatti nell’ultimo weekend di agosto a Olmedo è un borgo posizionato in posizione strategica tra Alghero e Sassari (nel nord ovest della Sardegna). Occhio agli autovelox in Sardegna, specie a quelli posizionati sulla SS291 della Nurra.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 12 Agosto 2024 16:56
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…