Vermentino sotto le stelle a Castro 2024, Oschiri: Ecco il programma completo di venerdì 23 agosto 2024!

Vermentino sotto le stelle Oschiri 2024, manifesto con data e programma

Vermentino sotto le stelle a Castro, Oschiri: si svolgerà nella serata di venerdì 23 agosto 2024 presso il Santuario di Nostra Signora di Castro in agro di Oschiri, la sesta edizione di “Vermentino sotto le stelle… a Castro“.

L’evento è dedicato alla promozione e degustazione di vini e prodotti tipici oschiresi. I vini in degustazione sono di produzione domestica, di conseguenza autentici e unici: vermentino di Gallura di Oschiri, rosso di Oschiri (sia da vitigni autoctoni che internazionali), vernaccia di Oschiri. I prodotti locali che si potranno assaggiare saranno invece formaggi dei caseifici oschiresi, salumi delle macellerie oschiresi e il pane dei panifici oschiresi (spianata).

Sarà una notte magica sotto le stelle, all’ insegna della qualità del territorio tra sapori, profumi, parole e musica in una cornice monumentale unica. Inoltre, presso lo stand dell’accoglienza, sarà possibile acquistare il calice ricordo.

Noi conosciamo Oschiri anche per l’importante Sagra delle Panade che si è svolta alla fine dello scorso mese di luglio.

Programma di Vermentino sotto le stelle a Oschiri:

Venerdì, 23 agosto 2024:

  • durante l’intera giornata – Visite guidate al Santuario di N.S. di Castro (per info chiamare, al mattino, al numero di telefono: 079 733 214 )
  • ore 19:30 – Apertura stand, con i saluti istituzionali e l’ inizio di degustazioni dei vini ed assaggi dei prodotti tipici locali
  • ore 20:30 – Concerto di Carla Denule (accompagnata dal suo gruppo musicale) e del Tenore di Neoneli
  • ore 23:30 – Stand bar – Dj set con i djs Giovanni Gruada, Pietro Lacana e Matteo Langiu

Ingresso libero:

Cosa ormai assai rara per questo tipo di manifestazioni, l’ingresso è libero, presso lo stand della pro loco si può acquistare il calice ricordo in vetro della manifestazione, utile per le degustazioni.

Il Santuario di Castro:

santuario-nostra-signora-di-castro-oschiri
Veduta della facciata della Chiesa di Nostra Signora di Castro a Oschiri (foto di Gianni Careddu, licenza CC BY-SA 3.0)

Nostra Signora di Castro, o Castra, è una chiesa romanica campestre situata nel territorio del comune di Oschiri, nel sito dell’antica cittadella vescovile di Castro. Si tratta infatti dell’ antica cattedrale della diocesi di Castro, quest’ultima è già documentata ai primi del 1100, ma venne soppressa nel 1503. Secondo il “Liber Judicum Turritanorum“, la cattedrale, dedicata a Nostra Signora, venne invece fondata dal giudice Mariano I di Lacon Gunale, in un periodo compreso tra il 1065 e il 1082.

L’area in cui sorge l’ex cattedrale è chiusa dalle cumbessias, gli scarni alloggi per i pellegrini che caratterizzano i più importanti Santuari della Sardegna. Curioso è che costruzioni simili alle cumbessias esistessero già a tempi dei nuragici, proprio nei siti sacri luogo di incontro tra le diverse tribù del territorio.

Ricordo anche che in territorio di Oschiri si trova il misterioso Altare di Santo Stefano.

Dove dormire a Oschiri:

Ecco dove dormire a Oschiri e dintorni, con le ultime le offerte last minute a partire dalla serata di domani.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consiglio di contattare il Comune di Oschiri, ovvero di consultare la pagina Facebook dell’evento!

Come arrivare al Santuario di Castro, Oschiri:

Il Santuario di Castro è raggiungibile dalla S.S. 597 (Sassari-Olbia) percorrendo 1 km circa dopo l’apposito svincolo.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso: