Sagra del Pesce 2023 a Stintino: torna uno degli eventi più sentiti di Stintino, che fa parte del cartellone di appuntamenti estivi pensato animare le serate dei residenti e, soprattutto, dei numerosi turisti che affollano quella che è una delle località balneari più famose e apprezzate della Sardegna. Come non definire la spiaggia de La Pelosa e le straordinarie tonalità del suo mare come un autentico angolo di Paradiso?
E allora ecco che sabato 29 luglio 2023, in piazza dei 45 a partire dalle ore 19:30, si terrà la “Sagra del Pesce“, un appuntamento enogastronomico con il buon pesce del golfo dell’Asinara, che ci ricorda le origini marinare di questo borgo.
Non mancheranno le seadas, il dolce tradizionale più conosciuto della Sardegna. Intrattenimento musicale con Carlos DeeJay.
L’origine del borgo di Stintino è tutto sommato recente e risale a quando – il 22 giugno 1885 – il Governo italiano decise di istituire, presso Cala Reale sull’isola dell’Asinara, il primo lazzaretto ad uso sanitario, mentre a Cala d’Oliva trovava posto una colonia penale.
I circa 500 abitanti dell’isola, per metà pastori sardi il resto pescatori provenienti dalla ligure Camogli e dall’isola di Ponza, vennero sfrattati, indennizzati e trasferiti altrove.
45 delle famiglie che dovettero lasciarono l’Asinara fondarono la “Comunione dei 45” nel nuovo borgo di Cala Savoia, che prese poi il nome di Isthintìnu o Sthintìnu (intestino o budello in sassarese), poi italianizzato in Stintino.
Ecco perché questa non è una semplice sagra, ma un viaggio nella storia e nelle tradizioni di questo borgo, prima che divenisse la meta turistica che conosciamo oggi.
Sono ovviamente tante le strutture ricettive a Stintino e anche se la stagione è cominciata molto bene, qualche posto si trova ancora.
Potete chiedere maggiori info direttamente alla Pro loco di Stintino, che organizza l’evento.
A proposito, avete letto le nuove regole in vigore sulla spiaggia de La Pelosa? Scopri anche come prenotare il tuo posto sulla spiaggia de La Pelosa.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Luglio 2023 12:42
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…