Sagra del Pesce 2019 a Stintino: Ecco il programma completo di sabato 29 giugno 2019!

Sagra del Pesce 2019 a Stintino: comincia l’estate anche a Stintino e con essa partono i tanti eventi che animeranno le serate dei residenti e soprattutto dei numerosi turisti che già affollano quella che è una delle località balneari più famose e apprezzate della Sardegna. Come non definire la spiaggia de La Pelosa e le straordinarie tonalità del suo mare come un autentico angolo di Paradiso? E allora ecco che sabato 29 giugno 2019,  in piazza dei 45 a partire dalle ore 17,30, si terrà la “Sagra del Pesce“, anzi ad essere ancora più precisi la “Sagra del Pescatore“, che ci ricorda le origini marinare di questo borgo.

Piazza dei 45, la sagra del pesce e la storia di Stintino:

L’origine del borgo di Stintino è recente e risale a quando – il 22 giugno 1885 – il Governo italiano decise di istituire, presso Cala Reale sull’isola dell’Asinara, il primo lazzareto ad uso sanitario, mentre a Cala d’Oliva trovava posto una colonia penale. I circa 500 abitanti dell’isola, per metà pastori sardi il resto pescatori provenienti dalla ligure Camogli e dall’isola di Ponza, vennero sfrattati, indennizzati e trasferiti altrove. 45 delle famiglie che dovettero lasciarono l’Asinara fondarono la “Comunione dei 45” nel nuovo borgo di Cala Savoia, che prese poi il nome di Isthintìnu o Sthintìnu (intestino o budello in sassarese), poi italianizzato in Stintino.

Ecco perché questa non è una semplice sagra, ma un viaggio nella storia e nelle tradizioni di questo borgo, prima che divenisse la meta turistica che conosciamo oggi.

Programma della Sagra del Pesce di Stintino:

Sabato, 29 giugno 2019:

  • dalle ore 17,30 – Giochi per bambini a cura di Magilandia
  • dalle ore 18,00 – Esposizione stand artigianali ed enogastronomici;
  • dalle ore 20,00 – Degustazione di pesce arrosto, accompagnato da un bicchiere di vino e dai dolci della tradizione
  • dalle ore 20,30 – Musica dal vivo: “Gli anni ’80 siamo noi con Dj Tony & Officine Sonore

Tutti gli eventi si svolgono in piazza dei 45.

Dove dormire a Stintino:

Sono ovviamente tante le strutture ricettive a Stintino e anche se la stagione è cominciata molto bene, qualche posto si trova ancora. Eccovi qualche offerta last minute per il prossimo weekend:



Booking.com

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Potete chiedere maggiori info direttamente alla Pro loco di Stintino, che organizza l’evento.

Dove si trova e come arrivare a Stintino:

A proposito, avete letto le nuove regole in vigore sulla spiaggia de La Pelosa? Questi sono invece i prezzi del parcheggio!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!