Facoltà di Architettura di Alghero è ancora la migliore d’Italia: C’è una piccola realtà educativa che brilla in Sardegna, questa eccellenza tutta sarda è la Facoltà di Architettura di Alghero, che per il quarto anno consecutivo si è laureata la migliore d’Italia. A premiare l’offerta formativa del Dadu – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (che pur trovandosi ad Alghero fa capo all’ Ateneo di Sassari) – è la graduatoria redatta ogni anno dal Censis per il quotidiano “La Repubblica“.
Il Dadu di Alghero precede altre istituzioni prestigiose come l’Istituto universitario di Architettura di Venezia e i Politecnici di Torino e Milano e ulteriori 16 facoltà sparse per lo stivale nelle quali si insegnano disegno industriale, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze e tecniche dell’edilizia e scienze dell’architettura. La valutazione viene effettuata tenendo d’acconto diversi indici, la vittoria di Alghero – punteggio medio 108 – è frutto soprattutto dell’alta qualità dei docenti, inclusi diversi professionisti di fama internazionale, e dell’importante rete di relazioni internazionali creata nel tempo. Il tutto si è raggiunto malgrado le tante sfide finanziarie e organizzative, ecco cosa vuol dire essere buoni manager pubblici.
Come ricorda La Nuova Sardegna ad esempio, nell’anno accademico in corso è stato anche organizzato e ospitato lo Urban thinkers campus “The city we need: open for art”, un forum internazionale dedicato alle politiche e alle azioni di trasformazione urbana e ai processi di urbanizzazione concepiti come opportunità. Un incontro che contribuito a gettare le basi degli accordi che saranno ratificati in ottobre a Quito, in Ecuador, in occasione di “Habitat III”, la conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani e lo sviluppo urbano sostenibile. Scusateci se è poco!
Sardegna, terra di vacanza certo, ma non solo. Che ne dite?
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 9 Giugno 2016 10:01
Secondo gli esperti in inverno anticipare la cena è fondamentale: l'orologio biologico decide come digeriamo…
Per chi ha un mutuo a tasso variabile si avvicinano mesi delicatissimi: i possibili nuovi…
IMU, chi ha una casa e un fratello spera nello sconto del 50%, ma la…
Da oltre un secolo tutti parlano della ricetta segreta Coca-Cola, ma oggi sappiamo che il…
Sigarette, in Europa si prepara il rincaro più pesante di sempre: per molti fumatori il…
Partite Iva in regime forfettario sotto la lente del Fisco: basta un errore in dichiarazione…