Cani e gatti volano in cabina con noi grazie a Vueling, anche da e per la Sardegna!

cani-gatti-in-volo-vueling

Cani e gatti in volo con noi grazie a Vueling: Se viaggiare con cani, gatti e altri animali da compagnia è ormai diventato assai più comodo e semplice sui traghetti, con le diverse compagnie navali che offrono persino cabine dedicati a agli ospiti a 4 zampe ai loro padroni, volarci assieme è stato finora più complicato. Prova a cambiare le regole la compagnia low cost spagnola Vueling, che grazie all’iniziativa “Animali a bordo” permette, a chi lo desidera, di tenere tenere con sé in cabina cani e gatti, ma anche uccelli (esclusi rapaci), pesci d’acquario e tartarughe da acquario. La compagnia low cost precede così Ryanair che pure sta valutando un servizio “pet friendly“.

Come funziona il servizio animali a bordo con Vueling:

Per accedere al servizio basta effettuare la prenotazione del proprio animale durante il processo di acquisto del biglietto sul sito della compagnia aerea selezionando la tariffa “Basic”. Il giorno della partenza sarà necessario presentarsi ai banchi d’accettazione per avere l’assegnazione del posto e la consegna della carta d’imbarco, niente check in online insomma. Il processo viene ben descritto sul sito della stessa Vueling, dal quale riporto:

  • Potrai portare in viaggio il tuo amico a 4 zampe solo selezionando la Tariffa Basic di Vueling.
  • Ricorda che se viaggi con un animale domestico non potrai selezionare il posto né fare il check-in online.
  • Il giorno della partenza dovrai presentarti al banco accettazione e ti assegneremo un posto, ti daremo la carta d’imbarco e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per viaggiare con il tuo animale.
  • All’interno della cabina è consentito l’accesso a un unico animale domestico o cane da assistenza per passeggero fino a un massimo di 2 animali al seguito o cani da assistenza su ciascun volo. Vueling non trasporta animali nella stiva dell’aeromobile.
  • Il tuo animale domestico deve volare in un contenitore da viaggio non rigido.

Condizioni di viaggio con gli animali domestici:

Spulciando tra le condizioni di trasporto alla voce “Animali al seguito” si legge:

  • Sono ammessi a bordo esclusivamente animali quali cani, gatti, uccelli (esclusi rapaci), pesci e tartarughe da acquario. Non sono ammesse altre famiglie di animali quali roditori, mammiferi lagomorfi (es. conigli), animali da fattoria né animali che possano emettere odori (puzzole) o suoni molesti per il resto dei passeggeri o che possano mettere in pericolo la sicurezza a bordo dell’aeromobile.
  • L’animale dovrà viaggiare in un apposito contenitore da viaggio non rigido e provvisto di fori per la respirazione e fondo impermeabile. Non è consentito l’uso di un contenitore casalingo adattato. Il personale di terra potrà rifiutare l’imbarco qualora a suo esclusivo giudizio ritenesse il contenitore non accettabile né sicuro.
  • Il contenitore non potrà superare le dimensioni massime di 45 cm di lunghezza, per 39 di larghezza e 21 d’altezza.
  • Il peso massimo consentito sarà di 8 Kg (compreso l’animale e gli eventuali accessori).
  • I recipienti di cibo o bevande dovranno essere coperti per evitare che il contenuto si rovesci.
  • Il contenitore dovrà viaggiare adagiato sul pavimento dell’aereo tra i piedi del passeggero o sotto la sua poltrona. Il contenitore non potrà in nessun caso viaggiare sulla poltrona accanto a quella del passeggero, anche se vuota, né sulle sue gambe.
  • Vueling potrà rifiutare l’imbarco di tutti gli animali che per caratteristiche particolari (cattivo odore, stato sanitario, igiene o comportamento aggressivo) potrebbero essere molesti o pericolosi per il resto dei passeggeri.
  • I passeggeri con animali al seguito dovranno occuparsene in ogni momento e risponderanno di eventuali problemi che dovessero causare.
  • Dal momento dell’imbarco fino all’arrivo e allo sbarco l’animale non potrà mai uscire dal contenitore.
  • Ogni contenitore potrà ospitare un unico animale, salvo nel caso di uccelli e altre specie di dimensioni ridotte.
  • I passeggeri con animali al seguito non potranno occupare posti Excellence o XL.

Quanto costa viaggiare in aereo col proprio animale con Vueling?

Il costo del viaggio per i nostri amici a 4 zampe è di 25 euro a tratta sui voli nazionali e 40 euro a tratta su quelli internazionali e per le Canarie, il servizio non è disponibile sui voli da e per il Regno Unito e Irlanda, che hanno regole molto rigide sull’ingresso di animali da altri paesi (inclusi lunghi periodi di quarantena).

Piuttosto i posti non sono tanti, solo due posti passeggero ad aereo per chi viaggia col proprio amico a 4 zampe, quindi prenotate il prima possibile se interessati. Questo il sito della Vueling.

E una volta arrivati, ecco le lista delle dog beach della Sardegna!

Segui questo blog su Facebook, Twitter Google+!