Bottiglie di plastica, così fai la spesa gratis - sardegnainblog.it (foto pexels)
La plastica non sarà più un problema per l’ambiente: l’iniziativa che salva la natura e ti permette di fare la spesa senza spendere un euro.
Uno dei più grandi problemi dell’ultimo secolo è l’accumulo di plastica: il 5 settembre 2025, la quantità di plastica prodotta ha superato la capacità di gestione dei rifiuti del pianeta segnando quello che è stato definito Plastic Overshoot Day.
I numeri e i dati raccolti sono allarmanti: 72 milioni di tonnellate di rifiuti plastici non verranno gestiti adeguatamente e finiranno nell’ambiente, mentre solo il 21% della plastica è considerato economicamente riciclabile.
Di conseguenza, si prevede che solo l’Italia rilascerà 437 tonnellate di microplastiche nei corsi d’acqua con conseguenze devastanti per l’ambiente, l’ecosistema e l’essere umano.
Il problema può essere risolto solo con la collaborazione di governi, aziende e singoli individui, che si devono unire per ridurre i rifiuti e migliorare la gestione. Da qui parte un’iniziativa che incentiva i cittadini ad aiutare il pianeta e il proprio portafogli.
Per ridurre la quantità di plastica presente nel mondo, sarebbe opportuno adottare abitudini sostenibili: dalla scelta di materiali e prodotti riciclabili fino a decisioni di consumo che possono aiutare l’ambiente. Semplicemente partendo dalle azioni più semplici si potrebbe aiutare il mondo ad essere più pulito: quando si va a fare la spesa, ad esempio, si potrebbero usare le buste in tessuto riutilizzabile, acquistare frutta e verdura sfusi o optare per i detersivi alla spina.
In casa, inoltre, si potrebbero sostituire le bottiglie di plastica con borracce riutilizzabili in acciaio inossidabile o vetro, e utilizzare caraffe filtranti per l’acqua di rubinetto, scegliere i saponi in panetto e conservare gli alimenti in contenitori di vetro, dicendo addio per sempre alle pellicole trasparenti. A tutte queste abitudini che potrebbero aiutare l’ambiente, si aggiunge anche un’iniziativa che consente ai cittadini di riciclare e ricevere uno sconto sulla spesa.
Conad, in collaborazione con Coripet, ha deciso di promuovere uno stile di vita sostenibile spingendo i propri clienti ad adottare abitudini che possono salvaguardare l’ambiente. Presso alcuni punti vendita dei supermercati sono stati installati degli eco-compattatori dove poter inserire le bottiglie di plastica, vuote, non schiacciate e con etichetta leggibile.
L’eco-compattatore può essere utilizzato scaricando l’applicazione e registrandosi con la propria carta Conad: ogni bottiglia inserita equivale ad un punto e al raggiungimento dei duecento, si ottiene un buono spesa da 3 euro. L’iniziativa ha raccolto gli applausi e il consenso di molti clienti, che hanno deciso di aderirvi con entusiasmo.
This post was published on 7 Novembre 2025 06:00
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…
Clamorosa scoperta da parte di alcuni scienziati che hanno creato un farmaco davvero sensazionale. Potremo…
Super offerta in vista per chi viaggia spesso in aereo. Si tratta di un abbonamento…
Sassari, tutto pronto per il concertone di Capodanno: Max Pezzali ad un passo dalla firma.…