Addio a Gennaro Galzerano - SardegnaInBlog.it (Foto Facebook)
La città di Uri è in lutto, addio a Gennaro Galzerano: è stato ex sindaco della città e docente di Agraria a Sassari
Una triste notizia quella che coinvolge, in ogni modo, tutta la Sardegna. Nelle ultime ore è venuto a mancare Gennaro Galzerano, per tutti semplicemente “zio Uccio“. Il suo cuore ha smesso di battere all’età di 68 anni.
Nel corso della sua vita è stato sindaco del Comune di Uri ed anche docente di zootecnia e genetica all’Istituto superiore tecnico agrario “Nicolò Pellegrini” di Sassari. L’annuncio della sua morte ha fatto il giro della comunità in pochissimo tempo.
La comunità del piccolo centro del Coros è in lutto ed, allo stesso tempo, lo ricorda con affetto per tutto quello che è riuscito a fare e dare alla città. Galzerano è stato un simbolo anche in ambito amministrativo e nel mondo dell’istruzione.
Come annunciato in precedenza Galzerano è stato sindaco di Uri per cinque anni: dal 2011 al 2016. Tanto da ricevere l’appoggio della lista “Cherimus“. Durante il suo mandato ha puntato su sviluppo rurale, agricoltura e valorizzazione del territorio, promuovendo iniziative volte a contrastare lo spopolamento e a dare nuovo slancio all’economia locale.
Nei suoi anni da insegnante ha formato generazioni di studenti. Tanto da portare, questi ultimi, ad amare la sua materia (zootecnia lo studio degli animali) ed alimentando loro la cultura tecnico‑agricola nell’Isola. Una figura che viene ricordata anche sui social network da parte di moltissimi conoscenti, ex studenti e non solo.
I funerali si sono svolti pochi giorni fa nella parrocchia del paese. In merito alla sua scomparsa l’amministrazione comunale ha proclamato lutto cittadino in segno di rispetto e gratitudine per il suo operato. Tra i messaggi di condoglianze si registra la commozione del sindaco e degli ex amministratori che ne hanno riconosciuto la dedizione e la tenacia.
L’eredità di Galzerano viene vista come un punto di riferimento per chi oggi si dedica alla vita pubblica a Uri. Indimenticabile, inoltre, il suo impegno che ha sempre messo per quanto riguarda l’agricoltura e la formazione tecnica.
La comunità, inoltre, lo ricorda e lo ha sempre apprezzato anche in merito alla sua scelta di non dedicarsi esclusivamente alla politica. Zio Uccio è sempre stato una persona buona e sempre vicina alla gente. Una figura chiave per Uri che non lo dimenticherà mai.
This post was published on 4 Novembre 2025 15:00
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…