Notizie

Ci dispiace ma non c’era altra scelta | Stefano De Martino, annuncio a sorpresa: la Rai è costretta a tagliarlo

Condividi

Una novità eclatante ha sconvolto i corridoi di Viale Mazzini: Affari Tuoi di Stefano De Martino verso un taglio davvero inaspettato.

Stefano De Martino è il conduttore di punta di Rai 1, almeno per la fascia dell’access prime time: da quando Affari Tuoi è nelle sue mani, il quiz show ha registrato ascolti altissimi.

La scorsa stagione televisiva, il “gioco dei pacchi” si è trasformato in una sorta di fenomeno televisivo dell’anno, riuscendo a battere, sorprendentemente, la concorrenza di Canale 5.

Per la prima volta dopo anni, Mediaset ha risentito del successo della Rai, tanto da essere costretta a rivedere completamente la sua programmazione, cancellando – almeno momentaneamente – la messa in onda di Striscia la notizia.

Ora che Affari Tuoi si trova a competere con La Ruota della Fortuna, Canale 5 è tornato a registrare il successo di sempre, mentre la Rai ha deciso di correre ai ripari tagliando drasticamente Stefano De Martino.

Affari Tuoi e la “guerra degli ascolti” con Canale 5

Pier Silvio Berlusconi ha deciso di rispondere al successo di Affari Tuoi eliminando dal palinsesto Striscia la notizia e riportando la scorsa estate in tv La Ruota della Fortuna. Quiz storico condotto da Mike Bongiorno, ora è guidato da Gerry Scotti, che è riuscito a risollevare gli ascolti dell’access prime time di Canale 5. Dal ritorno di Stefano De Martino su Rai 1, i due programmi continuano a lottare per ottenere gli ascolti più alti e Mediaset si conferma, settimana dopo settimana, regina dello share.

La Rai, però, è corsa ai ripari, ma nemmeno la scelta di concedere a Fiorello uno spazio di cinque minuti prima di Affari Tuoi sembra essersi rivelata azzeccata. Il gioco dei pacchi e La Ruota della Fortuna continuano a distanziarsi di pochi centesimi, e Gerry Scotti si conferma re indiscusso dell’access prime time. Così, la Rai è partita con una contromossa davvero inaspettata: il taglio a Stefano De Martino.

Stefano De Martino ad Affari Tuoi – sardegnainblog.it (foto screenshot youtube)

Stefano De Martino: il suo gioco tagliato

Non una cancellazione definitiva dalla programmazione di Rai 1, ma una riduzione del minutaggio: così la Rai ha deciso di intervenire su Affari Tuoi rivedendo il tempo a disposizione del gioco. Una decisione nata dalla volontà di permettere ai telespettatori del servizio pubblico di poter usufruire della prima serata ad un orario più consono.

Dalle prossime settimane, dunque, Affari Tuoi si concluderà entro le 21.30, lasciando lo spazio alla prima serata. Stefano De Martino avrà a disposizione meno tempo per poter gestire il suo amato gioco dei pacchi.

This post was published on 31 Ottobre 2025 20:00

Pubblicato da
Luana Rosato

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa