Cronaca e politica

Olbia, affitti sempre più alti | Pagare diventa un lusso: emergenza abitativa in crescita

Condividi

Olbia, il problema degli affitti continua ad essere una questione molto seria: pagare determinati prezzi diventa un lusso non indifferente

Un problema che, con il passare del tempo, tende ad aumentare sempre di più in quel di Olbia. L’argomento in questione non può che essere quello degli affitti che continuano a diventare sempre più cari. Insomma, se non è una vera e propria emergenza poco ci manca.

Questo, almeno, è quello che fa sapere l’assessora ai Servizi sociali, Simonetta Lai. Quest’ultima ha rivelato che il continuo aumento dei canoni di affitto sta rendendo la vita assai difficile a molti residenti. Soprattutto a coloro che sono alla ricerca di una casa e di chi già ci abita.

Tanto è vero che buona parte delle famiglie, per motivi economici, sono costrette a lasciare le proprie abitazioni in primavera. Motivo? Per permettere la “stagione turistica“. Oppure si va a pagare da 850 a 1.200 euro al mese per spazi abitativi ridotti.

Un vero e proprio lusso che, di certo, non si possono permettere persone che hanno una pensione di 600 euro. Questo significa solamente una cosa: vale a dire essere sfrattati. Senza “se” e senza “ma”.

Olbia, il problema degli affitti alti continua a far discutere

La Lai, in merito a questo problema, ha annunciato che non riguarda solamente le persone che hanno una certa difficoltà economica. Ma anche quelle persone che hanno un reddito non sufficiente per affrontare dei prezzi che, ovviamente, sono arrivati alle stelle e sono diventati a dir poco insostenibili.

Segno del fatto che quando il “tetto” diventa incerto, anche l’intera vita quotidiana si tende a destabilizzare sempre di più. La situazione è diventata ancora più grave quando è aumentata la domanda in merito ad affitti turistici. La stessa che mantiene i prezzi elevati durante tutto l’anno. In questo modo si va a ridurre, sempre di più, la disponibilità di alloggi per quanto riguarda i residenti.

Olbia, il problema degli affitti continua ad esserci – SardegnaInBlog.it (Pexels Foto)

Olbia, situazione difficile per gli affitti: è diventato un vero e proprio lusso

Un fenomeno che, oltre a crescere in maniera drastica, sta provocando non pochi problemi a coloro che cercano una sistemazione stabile. Anche perché, tutto questo, ha portato ad una carenza di abitazioni disponibili per coloro che, appunto, cercano casa.

Ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale sta facendo il possibile per combattere questa crisi. In che modo? Si stanno cercando delle soluzioni per aumentare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili. Si tratta comunque di una sfida, però, molto complicata.

This post was published on 1 Novembre 2025 11:00

Pubblicato da
Cristiano

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa